video
play-rounded-outline
03:25

Come annunciato ufficialmente qualche giorno fa, ieri sera nel corso della riunione del consiglio comunale di Ospedaletti, l’assise ha provveduto alla nomina del nuovo assessore e all’ingresso in maggioranza di un nuovo consigliere, primo dei non eletti alle elezioni della primavera 2019.

A causare questi cambiamenti nell’esecutivo guidato dal sindaco Daniele Cimiotti sono state le dimissioni, ampiamente preannunciate, di Birgit Brugger dal ruolo di Assessore al Turismo per motivi esclusivamente personali, una scelta di vita che la vede tornare a vivere in Austria suo paese d’origine.

“Per mantenere inalterato l’equilibrio di genere – dice il sindaco – al posto di Birgit Brugger entra Emanuela Salimbeni che si occuperà dei Servizi Sociali e della Scuola, mentre il Turismo e lo Sport sono deleghe che passano a Giacomo De Vai. Questa sera ufficializziamo anche l’ingresso in Consiglio del primo dei non eletti, Dino Pilone”.

“Io sono Emanuela Salimbeni – si presenta il nuovo Assessore – e anche se sono già una donna matura resto sempre un’infermiera. Le deleghe ai Servizi Sociali e alla Scuola credo siano proprio adatte a me e me ne occuperò con grande dedizione. Resta il dispiacere per la decisione di Birgit Brugger che per noi era un assessore eccezionale. Adesso tocca a me e cercherò di farlo nel migliore dei modi, facendomi aiutare dai miei colleghi soprattutto sulla scuola che sta attraversando un momento tanto difficile. Sono pronta e contenta di iniziare questo percorso”.

Il nuovo assessore al Turismo di Ospedaletti è Giacomo De Vai che già ricopriva un ruolo con altre deleghe nell’esecutivo.

“A seguito delle dimissioni di Birgit – dice – ho accettato con piacere questa proposta anche perché ho collaborato strettamente con lei nel primo anno del nostro mandato. Lascio a malincuore le deleghe ai Servizi Sociali e alla Scuola ma sono sicuro che Emanuela Salimbeni porterà avanti con grande dedizione ed impegno il suo nuovo incarico. Oltre al Turismo e alla Cultura, adesso ho anche la delega al Commercio e conto sulla collaborazione della consigliera Cecchetto e del consigliere Berto che continueranno a dare una grossa mano come fatto con Birgit Brugger”.

Torna a sedersi in consiglio comunale Dino Pilone che ha dei trascorsi ad Ospedaletti ma sui banchi della minoranza.

“Anch’io sono dispiaciuto delle dimissioni di Birgit Brugger e che non possa più dare il suo grande contributo ad Ospedaletti – dice Pilone – ma sono anche contento di poter tornare in consiglio e in maggioranza, sapendo di poter contare un po’ di più. Anche quando ero all’opposizione ho sempre cercato di collaborare ed alcuni progetti li abbiamo portati avanti con quelle che allora erano le maggioranze consigliari. Proprio con il sindaco Cimiotti ho avuto un’esperienza in passato in minoranza e sono felice adesso di rientrare proprio con lui che sta guidando molto bene il nostro Comune”.