ospedaletti

 “Ci avviciniamo all’evento “Primavera Spiareté” – dichiara Giacomo De Vai assessore comunale al turismo di Ospedaletti – organizzato e promosso dalla Confesercenti provinciale, che ringrazio per l’attenzione che dedica al nostro territorio.
    Una quattro giorni riservata alla scoperta e valorizzazione dei nostri luoghi, con escursioni e visite guidate in alcuni siti di Ospedaletti e dei Comuni limitrofi.
    Ben vengano iniziative che promuovono la conoscenza delle nostre bellezze naturali e culturali, in modo che i giorni di festa per turisti e cittadini, siano anche occasione per riscoprire quello che ci circonda.”
    Da venerdi’ 07 a lunedi’ 10 aprile la Confesercenti, grazie ad una fattiva collaborazione con il Comune offre una serie di eventi di benvenuto ai turisti per l’inizio della “Primavera Spiaretè .
    “ Una Pasqua di Vacanza – dichiara Ino Bonello presidente provinciale – in uno dei gioielli della nostra Riviera dei Fiori, con tappa di partenza la famosa Ciclabile , per offrire occasioni di shopping e di visite culturali, promuovendo le nostre attività commerciali e gli operatori del territorio “.
    Diverse le occasioni da poter gustare durante tutto il week end di Pasqua :

    Visita guidata a Villa San Luca che ospita Casa e Collezione Laura, un bene del Fai (Fondo Ambiente Italia). Residenza di Luigi Anton Laura, noto ed esperto antiquario, e di sua moglie Nera , è un sorprendente scrigno che racchiude la loro originale e una personalissima raccolta d’arte applicata, eccezionale e unica in Italia e in Europa: circa seimila pezzi di altissima fattura tra mobili italiani, europei e cinesi, porcellane, sculture, maioliche, argenti e antichità orientali, raccolti con intuito e sapienza nei loro giri per il mondo.
    Un salto nel mondo incantato della natura locale ci aspetta nel GIARDINO ESOTICO PALLANCA a Bordighera, posto a confine con Ospedaletti, orto botanico che ospita sulle sue terrazze a picco sul mare, preziose rarità e bellissimi esemplari di cactus e di piante succulente: una raccolta di piante esotiche tra le più complete, allestita in un ambiente che incanta appassionati del settore e visitatori.
    Per questo evento si annuncia l’eccezionale apertura stagionale della famosa PINACOTECA Rambaldi allestita nei locali del Museo di Villa Luca con sale affrescate dal Morscio. Posta a Sanremo (frazione Coldirodi) a confine con Ospedaletti, offre splendidi giardini e un incantevole panorama aperto sulla baia di Ospedaletti.
    Sabato 8 aprile due turni di partenza ( ore 9.00 e ore 15.00) “SPIARETE’ BIKE TOUR“ giornata dedicata alle escursioni immersi nella natura, giri in bici con accompagnatore sulle alture di Ospedaletti per ammirare i luoghi simbolo, i segreti e gli scorci più belli per scoprire il suo entroterra, assaggiando prodotti tipici.