video
play-rounded-outline
02:54

Sabato 14 e domenica 15 ottobre la città di Ospedaletti ospiterà per le sue vie la seconda Rievocazione Storica Automobilistica del Circuito che ha ospitato numerose gare, anche denominate “Gran Premio di Sanremo”, a cavallo fra gli anni ’40 e ’50.

La prima edizione dell’evento si svolse nel 2019 e registrò un discreto successo, venendo riconfermata per il 2020 e poi cancellata a causa dell’emergenza sanitaria. La stessa sorte toccò alla riprogrammazione dell’evento nei due anni seguenti.

Ad oggi le aspettative del Comune sono maggiori rispetto a quattro anni fa e l’obiettivo prefissato è quello di rientrare tra gli appuntamenti nazionali più prestigiosi per i collezionisti di auto d’epoca. La città di Ospedaletti mira dunque al raggiungimento di un importante traguardo, come dichiarato durante la conferenza stampa di questa mattina dal Presidente del Circuito Raffaele Cardone, il quale ha sottolineato ad esempio come la stessa cittadina si sia originariamente sviluppata intorno al suo circuito, in un secondo momento rispetto ad esso, proprio per indicarne la storica importanza.

L’amministrazione comunale ed il “Comitato Circuito Ospedaletti” lavorano in sincronia da oltre un anno per l’organizzazione della manifestazione, la quale ha un costo complessivo di circa ventimila euro, cifra già raggiunta grazie al sostegno degli sponsor dell’evento, della pubblica amministrazione e di Regione Liguria.

Questo fine settimana saranno coinvolte in questa seconda edizione circa quaranta automobili, immatricolate per la prima volta in un periodo compreso fra il 1926 ed il 1975, e tra i partecipanti figurano personaggi dal rilievo nazionale, come ad esempio il pilota Kevin Liguori, vincitore del Campionato Italiano Sprint Series 2022.

L’appuntamento è fissato per sabato pomeriggio nel Boulevard di Corso Regina Margherita, dove sarà possibile assistere all’esposizione delle automobili, e per domenica mattina, quando avrà il via il corteo per il circuito storico della città.

Le interviste al sindaco di Ospedaletti Daniele Cimiotti, all’Assessore al Turismo Giacomo De Vai ed al Presidente del Circuito Raffaele Cardone sono presenti nel video a inizio articolo.