Pensilina fotovoltaica ospedaletti

Sabato 28 gennaio alle ore 15 è in programma l’inaugurazione ufficiale della ‘pensilina fotovoltaica‘ per la ricarica di bici elettriche e telefonini a lato della pista ciclopedonale, a levante di Ospedaletti, all’altezza della spiaggia per i cani.

All’inaugurazione parteciperanno sia l’amministrazione comunale che una significativa rappresentanza dei commercianti ospedalettesi ai quali si deve buona parte della copertura dei costi di creazione della ‘pensilina’: si tratta di quasi 7mila euro frutto dell’iniziativa ‘Pignurin moneta virtuale‘ avviata nell’estate 2020 a sostegno del tessuto economico locale, in difficoltà a causa della pandemia. La pensilina fotovoltaica è dotata di quattro punti di ricarica per biciclette e sei per telefoni, oltre alla copertura in pannelli ed una panchina per aspettare che la ricarica sia completa.

“Per un progetto che giunge al termine – dice il sindaco di Ospedaletti Daniele Cimiotti – molti altri sono in itinere, e se le pastoie burocratiche ce lo consentiranno, in questo 2023 saranno molte le migliorie che verranno apportate sia per i residenti che per i turisti”.

Un elenco dei lavori in corso o che stanno per iniziare, vede tra gli altri:

  1. il completamento della riqualificazione della pista ciclopedonale nel tratto compreso tra l’ex stazione ferroviaria e lo stabilimento Baia del Sole.
  2. il completamento dei lavori del ‘2° Lotto Spiagge’ dal Piazzale a Mare all’area cani;
  3. il completamento del 1° lotto dei lavori di pulizia, sistemazione alveo e sponde sul Rio Crosio, con ‘gabbionate’ e posa di tre ‘briglie’, oltre al rifacimento della condotta fognaria;
  4. l’intervento di difesa e riqualificazione del Piazzale a Mare;
  5. la realizzazione ex-novo di una palestra a ridosso della Ciclopedonale con vista mare a levante della cittadina.
  6. la ricostruzione del muro del Petit Royal.

Inoltre, tra pochi giorni verranno aperte le buste con le offerte per la concessione del parcheggio ‘Comparto-1’ per un periodo di 12 anni.

Infine, riguardo le problematiche relative alla raccolta rifiuti, a seguito della sentenza emessa dal Consiglio di Stato che ha confermato la correttezza del procedimento di aggiudicazione del servizio alla ditta Teknoservice srl di Piossasco (To), il Comune di Ospedaletti è in grado di procedere con il miglioramento e l’ottimizzazione della raccolta rifiuti, con l’obiettivo di facilitare e soprattutto di incrementare la percentuale di raccolta differenziata.