video
play-rounded-outline
01:52

Conferenza stampa questa mattina ad Ospedaletti nel corso della quale il sindaco Daniele Cimiotti, affiancato dal vicesindaco Anna Bregliano, ha affrontato due argomenti molto importanti.

Il primo oggetto da trattare è stato quello relativo alla raccolta dei rifiuti anche per rispondere pacatamente ma con fermezza, alle polemiche sollevate ad arte proprio mentre il comune faceva registrare il tutto esaurito di turisti e ospiti anche dei centri vicini.

Ospedaletti quest’estate è infatti diventato meta anche di molti turisti in vacanza in altre località della zona, oltre alle migliaia che hanno aperto le loro seconde case o soggiornato nelle strutture del paese. Inevitabile che si siano riscontrati problemi di pulizia nonostante il grande impegno profuso dagli addetti e dai volontari.

“Non è colpa della ditta incaricata alla raccolta e allo spazzamento – ha detto Cimiotti – e neppure di chi nel 2017 firmò l’accordo di ‘ambito’ con Ventimiglia capofila e altri 17 comuni del comprensorio ma dobbiamo svoltare, soprattutto per le carenze nello spazzamento. Anche la percentuale di differenziata è scesa al 58% ma nei prossimi mesi metteremo a disposizione i cassonetti informatizzati con l’obiettivo di raggiungere il 75% della percentuale di differenziata”.

L’argomento porto invece offre un nuovo passo avanti verso l’uscita dal tunnel di ricorsi e fallimenti. Pochi giorni fa la società Nuovo Porto di Ospedaletti srl ha inviato il progetto richiesto che dovrà essere approvato in consiglio comunale e la successiva elaborazione del bando internazionale.

“È un’ottima notizia per Ospedaletti – ha detto il sindaco Cimiotti – e anche se ci sono ancora passi importanti da compiere, possiamo dire che entro fine 2023 potrebbero iniziare i lavori di completamento e l’inaugurazione, se non ci saranno altri ostacoli, si può ipotizzare nel 2026”.