video
play-rounded-outline
02:53

Presentati gli eventi estivi organizzati dal Comune di Ospedaletti, una cinquantina di appuntamenti per un costo complessivo di circa 45mila euro.

“Abbiamo dato il titolo Viva l’estate… vivere l’estate, per dare la possibilità di vivere appieno l’estate, con tanti eventi diversi, rivolti a un pubblico vario: serate, spettacoli in piazza, iniziative adatte a grandi e piccoli”, dice l’assessore al Turismo Giacomo De Vai, “Particolare attenzione sul centenario di Papetti, a cui dedichiamo una serata a luglio; due appuntamenti culturali all’auditorium comunale: incontri con Massimo Recalcati e Luca Ammirati, poi a settembre Dario Vergassola“.

“Torna dopo tre anni il cinema all’aperto, con tre film adatti a un pubblico di famiglie”, prosegue l’assessore, “Poi musica nelle piazze, con omaggi a De André e a Pino Daniele; tornano grandi classici come la sagra del pignurin“.

“I lavori proseguono presso il piazzale al mare, in modo da poterlo nuovamente sfruttare, ma pian piano stiamo già tornando a sfruttarlo con spettacoli di cabaret. Poi la festa patronale e la rievocazione del circuito automobilistico. Tornano tutte le collaborazioni con il classico Descu Spiareté, con Aldo Germinale. Dedicheremo alla zucchina trombetta il mangiamu int’a ciassa

“I problemi del piazzale: dobbiamo istituire una commissione di vigilanza, che dovremo fare a lavori terminati per stabilire le vie di fuga in caso di emergenza; in autunno i lavori saranno finiti e saranno presenti i servizi che lo renderanno utilizzabile”, chiosa il sindaco Daniele Cimiotti, “Il campo da beach volley verrà aperto tra qualche giorno. Lo abbiamo reso più ampio, circa 140 metri per 45, in modo da poter ospitare migliaia di persone”.

“Avremo una collaborazione con l’istiuto Ruffini Aicardi, sicché sei studenti della scuola faranno accoglienza turistica: lavoreranno nel nostro infopoint e parteciperanno alle manifestazioni, assistendo i visitatori”, aggiunge De Vai.

Oltre a questo, è da poco nato un nuovo sito turistico, con una nuova cartina del paese e un totem informativo per i turisti.

“Abbiamo cercato di seguire un filo logico che accompagnasse il visitatore: abbiamo immaginato il sito come un circuito di paesaggi tra il mare, il centro storico, la collina e la montagna, attraverso le tradizioni, la storia e la cultura. Abbiamo tanti siti storici e culturali grandiosi”, dichiara De Vai.

“Complimenti all’assessore e agli uffici che hanno fatto un grandissimo lavoro. I ragazzi sono una ventata di novità e di giovinezza”, commenta la vicesindaca Anna Bregliano.

“Il sito si chiama VisitOspedaletti, perché è una cartolina per chi vuole andare a Ospedaletti e per chi c’è già; abbiamo unito paesaggi, storia, cultura e motori da dedicare a turisti e residenti, perché comprende tutto il calendario estivo, tutti i luoghi, le eccellenze. L’obiettivo è far sentire chi visita Ospedaletti dentro a qualcosa di veramente unico”, spiega Loris Calcagno, dell’azienda CityLab, il quale si è occupato della realizzazione del sito.

Un totem verrà inoltre posizionato di fronte al Palazzo Comunale, provvisto di touch screen, con cui il cliente può interagire per scoprire la città: diventerà una bacheca con avvisi, eventi, pubblicità degli esercizi commerciali ospedalettesi.

In allegato il calendario degli eventi estivi completo.

L’intervista completa a Giacomo De Vai nel video servizio a inizio articolo.