giuseppe trucchi

“Ho letto con molta attenzione le dichiarazioni che il sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito ha voluto rilasciare oggi a Riviera Time“. Così commenta il consigliere comunale d’opposizione Giuseppe Trucchi (“Semplicemente Bordighera”) in merito alle parole di questa mattina del primo cittadino sull’ospedale Saint Charles.

“Per prima cosa – prosegue – occorre evidenziare che scadono in data odierna i 15 giorni che il presidente della Regione aveva richiesto per arrivare ad una definizione della questione relativa alla privatizzazione. Questo periodo fa seguito a numerosi rinvii e dilazioni degli ultimi mesi e purtroppo non risulta abbia portato ad alcuna concreta conclusione. Ricordiamo che il bando di gara per la privatizzazione risale a piĂą di 4 anni or sono”.

“Il sindaco accusa coloro che avanzano osservazioni e critiche di farlo per motivazioni di partito. Si tratta di una analisi priva di fondamento almeno per quanto mi riguarda – precisa – poichĂ© mai io mi sono espresso contro il potenziamento o la riorganizzazione dell’ospedale eventualmente anche in collaborazione con il privato, ma ho sempre avanzato timori e suggerimenti per evitare che il passare inutile del tempo senza decisioni operative (4 anni in sanitĂ  sono una eternitĂ ) distruggesse progressivamente le risorse ospedaliere del S. Charles. Cosa che sta puntualmente verificandosi se si riconosce che negli ultimi 3 anni il personale è sceso da 240 a 100 unitĂ . Forse è il sindaco stesso che ha concesso una fiducia che lui stesso ha definita incondizionata per troppo tempo”.

“Per quanto riguarda – spiega il consigliere – il merito della questione contrattuale non val nemmeno la pena di ribadire che il contratto dovrĂ  essere perfettamente e totalmente in linea con le prescrizioni del bando di gara essendo questo aspetto cogente e obbligatorio dal punto di vista della correttezza amministrativa. Forse sarebbe bene sforzarsi, sindaco e Regione, di approfondire le motivazioni che il direttore generale dr. Falco ritiene ostative oggi alla firma del contratto. In particolare penso sarebbe utile chiarire tutti gli aspetti del piano economico finanziario collegato agli accordi contrattuali e definire gli organici di personale e le risorse indispensabili per gestire un ospedale che dovrebbe contenere un Pronto Soccorso e tutti i reparti obbligatoriamente per legge ad esso collegati”.

“Per quello che riguarda infine la Casa della Salute spiace che il sindaco abbia dimenticato quello di cui abbiamo ampiamente discusso nell’ultimo consiglio comunale a margine di una mozione e cioè che Casa della Salute e Palasalute previsti dalla Regione in una futuribile struttura prevista a Ventimiglia potrebbero trovare facilmente posto in strutture giĂ  esistenti al S. Charles con grande risparmio in termini di spesa e di tempi senza minimamente impedire la realizzazione di una struttura ospedaliera di eccellenza che potrebbe anzi giovarsi della presenza nella stessa area di servizi sanitari territoriali”, conclude Trucchi.