video
play-rounded-outline
02:59

Taglio del nastro questa mattina ad Arma di Taggia, in zona Levà presso il parcheggio Lentisco del nuovo mercato settimanale dei produttori agricoli. La Giunta comunale nei mesi scorsi aveva provveduto ad autorizzare l’attivazione in via sperimentale per un anno, del nuovo mercato con prodotti a km 0.

“Un’iniziativa nata per favorire e promuovere l’agricoltura locale, educare al rispetto della stagionalità dei prodotti con attenzione alla trasparenza e alla tracciabilità. Siamo davvero molto contenti e soddisfatti per aver riproposto anche a Levà quanto già intrapreso su Arma e Taggia” – afferma con soddisfazione l’assessore al Commercio Chiara Cerri.

Il mercato a cadenza settimanale, tutti giovedì dalle 7.00 alle 13.00, verrà gestito direttamente dai produttori agricoli locali che già da tempo aderiscono all’iniziativa denominata “ORTAGGIA” proposta a Taggia in piazza Eroi Taggesi ogni mercoledì e ad Arma, in via Magellano ogni martedì e venerdì.

“Colgo l’occasione – precisa il Vice Sindaco – per ringraziare il Consigliere Comunale con delega all’Agricoltura Fortunato Battaglia che con il supporto degli uffici si è occupato di tutta la parte logistica e di pianificazione del nuovo mercato e che seguirà lo sviluppo del progetto”.

Il mercatino dei produttori agricoli permetterà di valorizzare i prodotti tipici locali mediante la vendita diretta da parte di aziende agricole che svolgono la propria attività nell’ambito territoriale compreso tra Taggia, i Comuni della Ex Comunità Montana Valle Argentina Armea, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure e Sanremo.

“Abbiamo ascoltato il parere dei cittadini che abitano la zona di Levà e così siamo riusciti ad aprire il mercato anche qui. Il parcheggio Lentisco ci sembra idoneo perché a metà della zona – spiega il Consigliere Battaglia – Ringrazio l’Amministrazione che ha creduto in questo progetto e tutti gli esercenti che sono persone squisite e hanno una volontà di lavorare enorme. Noi siamo qui per aiutarli”.

Al momento sono operativi otto banchi e non si esclude che in futuro possano esserne aggiunti altri. Inoltre, se gli abitanti di Levà apprezzeranno l’iniziativa, si potrà anche valutare l’apertura di un ulteriore giorno della settimana.

Nel video-servizio di Riviera Time l’intervista al Consigliere Fortunato Battaglia.