Anche quest’anno ‘Orientamenti Dreamers‘ approda nella città dei fiori in concomitanza con il Festival di Sanremo, confermando un binomio ormai diventato tradizione.
L’iniziativa promossa da Regione Liguria porta nel cuore della kermesse musicale un messaggio chiaro ai più giovani: non rinunciare ai propri sogni e trasformare le passioni in professione. Con questo obiettivo mercoledì 25 febbraio, negli spazi di Casa Sanremo, oltre cento studenti incontreranno il produttore discografico Stefano Senardi, originario di Imperia.
Orientamenti a Sanremo – Le parole di Marco Scajola
Ai nostri microfoni è intervenuto l’assessore regionale Marco Scajola. “Una manifestazione che ormai si ripete ogni anno, la presenza di Orientamenti, questo grande contenitore regionale, al Festival di Sanremo”, ha esordito. “Mercoledì 25 febbraio al mattino, a Casa Sanremo, i ragazzi delle scuole potranno incontrare un grande personaggio della musica italiana, Stefano Senardi, imperiese doc. Oltre 120 ragazzi parteciperanno e potranno parlare con lui, conoscerlo e fargli domande: racconterà la propria storia, una storia di grandi successi nel mondo artistico musicale”.
Una vita dedicata alla musica quella di Stefano Senardi, iniziata consigliando dischi nelle vie di Imperia, dove è nato, e finendo, passo dopo passo, per attraversare in lungo e in largo la storia della musica italiana e internazionale. Un ambiente, quello della grande discografia, osservato da una prospettiva unica. “Personaggi come Jovanotti, Ligabue, Subsonica, Enrico Ruggeri e tanti altri hanno avuto modo di confrontarsi con lui e molti dei loro successi li devono proprio alla sua professionalità”, ha proseguito Scajola. “È stato subito disponibile perché ha piacere di incontrare i ragazzi e raccontare la sua esperienza: magari qualcuno potrà seguire le sue orme in una professione affascinante come quella della musica”.
“Ci tengo a ricordare che all’amico Senardi nel 2025 è stato riconosciuto il miglior documentario a livello nazionale che racconta la storia di un grandissimo musicista come Pino Daniele. Un fiore all’occhiello di Imperia e direi di tutta la Liguria: siamo molto felici di questo incontro con i ragazzi”, ha concluso l’assessore.
La presenza della Liguria a Casa Sanremo conferma la scelta di valorizzare giovani ed eccellenze del territorio anche nel contesto del Festival, trasformando la kermesse in un’occasione educativa oltre che spettacolare.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Marco Scajola.







