mario conio sindaco taggia

Il Comune di Taggia continua con l’attività preparatoria in vista delle operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico in programma domenica 15 maggio.

“Sono purtroppo consapevole del disagio che inevitabilmente sarà arrecato, cercheremo in ogni maniera di minimizzarlo”, dichiara il sindaco Mario Conio.

“Date le molte domande al riguardo – continua – confermo che le utenze domestiche saranno garantite. Gas, energia elettrica e acqua non saranno staccati durante le operazioni di rimozione dell’ordigno dalle 9.00 alle 21.00. Inoltre, se le operazioni cessassero prima se ne darà ampia diffusione. Le FAQ sono in continuo aggiornamento, vi invito quindi anche a controllare il seguente link: https://bit.ly/3kWmcuV“.

Le FAQ diffuse dal Comune

1) Quando è programmata la bonifica e la rimozione dell’ordigno?

Le operazioni degli artificieri dell’Esercito sono in programma per domenica 15 maggio dalle 9.00 alle 21.00.

2) Sarà necessario evacuare la zona circostante?

Si, durante le operazioni, per ovvie ragioni di sicurezza, tutti i cittadini all’interno dell’area rossa dovranno evacuare entro le 9.00 di domenica 15 maggio. Si consiglia di organizzarsi per tempo per evitare problematiche nelle ore precedenti. Dalle 9.00 alle 21.00 di domenica 15 maggio non sarà quindi possibile essere presenti, transitare o sostare nella zona in questione.

3) Qual è l’area compresa all’interno della zona rossa (quella da evacuare)?

L’area che dovrà essere evacuata è quella all’interno di un raggio di 1,5 chilometri dalla posizione attuale dell’ordigno. Questo comprende tutto l’abitato di Arma e parte di Levà, con margine a nord fino al parco commerciale dietro la stazione ferroviaria, compreso. Nelle prossime ore il Comune comunicherà esattamente l’elenco delle vie e delle zone che sono comprese nella zona rossa e dovranno essere evacuate.

4) Posso lasciare l’auto o la moto in strada nella zona rossa (quella da evacuare) durante le operazioni di bonifica della bomba?

Sarà vietato il Parcheggio a partire dal 14 maggio 2022 nelle seguenti vie:

– Area Darsena

– Argine Destro compreso tra strada statale 1 Aurelia e Darsena

– Parcheggio Area 24;

– Parcheggio Amaie;

– Parcheggio tra via Nuvoloni e via Oro;

Nelle restanti aree comprese in zona rossa è consigliato comunque spostare le auto dalle vie pubbliche.

I posti auto blu presenti nel territorio comunale non saranno a pagamento nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 maggio 2022.

5) Posso lasciare l’auto o la moto in garage o parcheggi sotterranei?

Si, i mezzi privati possono essere lasciati all’interno di garage o parcheggi sotterranei chiusi. Per altre indicazioni riguardo ai parcheggi vedi FAQ n. 4.

6) Posso lasciare il mio mezzo nel posto auto all’esterno di mia proprietà?

Vedi FAQ n.4 

7) Ho letto che devo evacuare la mia abitazione lasciando aperte le finestre e chiudendo persiane e tapparelle. È così?

Il protocollo di sicurezza stilato dall’Esercito suggerisce, per motivi di sicurezza e per evitare danni, di lasciare aperte le finestre, ma di chiudere persiane e tapparelle.

8) Posso percorrere a piedi l’area all’interno la zona rossa?

No, è assolutamente vietato per tutti i cittadini essere presenti o attraversare la zona rossa (a piedi, in auto, bicicletta o altro mezzo) per tutto il periodo delle operazioni: dalle 9.00 alle 21.00 di domenica 15 maggio 2022.

9) La via Aurelia, l’Aurelia Bis e l’autostrada rimarranno aperte?

La via Aurelia nel tratto di Arma è completamente all’interno della zona rossa (quella da evacuare). Sarà quindi chiusa come tutte le altre strade che si trovano all’interno dell’area in questione. La chiusura perdurerà dalle 9.00 alle 21.00 di domenica 15 maggio 2022. Lo stesso discorso riguarda l’Aurelia Bis nel tratto di Arma di Taggia, rimarrà quindi chiuso il tratto in questione. Per quanto riguarda l’Autostrada, lo svincolo autostradale sarà chiuso in uscita, ma aperto in entrata. Per i cittadini provenienti dalla Valle Argentina e dall’abitato di Taggia sarà quindi possibile accedere all’autostrada seguendo le indicazioni verso via Periane.
La percorrenza sull’autostrada sarà garantita essendo al di fuori della zona da evacuare.

10) La stazione ferroviaria sarà chiusa?

Si, essendo la stazione all’interno della zona rossa (quella da evacuare) il servizio ferroviario sarà interrotto. La stazione sarà chiusa e non passeranno treni sul tracciato ferroviaria che percorre il territorio comunale di Taggia.

11) Gas, corrente elettrica e acqua saranno staccati? 

No, il gas, la corrente elettrica e l’acqua rimarranno operativi anche durante le operazioni di bonifica (dalle 9.00 alle 21.00 di domenica 15 maggio 2022).

12) Dove vado nelle ore indicate (dalle 9.00 alle 21.00 di domenica 15 maggio 2022)? È stata organizzata una qualche forma di accoglienza?

Per chi non avrà modo di organizzarsi in autonomia il Comune ha predisposto delle aree di ritrovo e accoglienza al di fuori della zona rossa. È necessario presentarsi in:

– Piazza 4 Novembre dove sarà presente il Punto Enformazioni (attivo dalle 6.00 di domenica 15 maggio) che orienterà le persone verso le idonee strutture di accoglienza (scuola elementare Soleri, scuola media Ruffini, asilo Regina Margherita, Oratorio Sant’Orsola, campo sportivo di Taggia)

Per chi arriva in auto sarà possibile parcheggiare presso lo sferisterio comunale (Campo di pallapugno).

Per chi avesse bisogno del servizio è utile registrarsi al numero: 0184 462607. Oppure all’email: emergenza.ordigno@comune.taggia.im.it.

Il numero telefonico è disponibile:

– da giovedì 5 maggio a venerdì 6 maggio, dalle 9.00 alle 12.00;

– da lunedì 9 maggio a sabato 14 maggio, dalle 9.00 alle 12.00;

– domenica 15 maggio, dalle 7.00 alle 21.00.

13) Nei luoghi adibiti all’accoglienza dei cittadini evacuati sarà necessario indossare la mascherina?

Si, la mascherina dovrà essere indossata sia all’aperto sia al chiuso visto l’importante presenza di persone che si concentrerà nelle aree di ritrovo.

14) Nei luoghi di accoglienza saranno garantiti pasti durante la giornata?

Si, è richiesto il ritiro del ticket presso il Punto Informazioni in Piazza 4 Novembre attivo dalle 6.00 di domenica 15 maggio 2022.

14) Esiste un numero verde per avere maggiori informazioni o per segnalare la necessità di accoglienza il giorno delle operazioni di bonifica?

Si, per ulteriori informazioni o per chi volesse registrarsi e usufruire dell’accoglienza organizzata dal Comune domenica 15 maggio 2022 dalle 9.00 alle 21.00, è stato messo a disposizione il seguente numero: 0184-462607. Oppure l’indirizzo email: emergenza.ordigno@comune.taggia.im.it.

Il numero telefonico è disponibile:

– da giovedì 5 maggio a venerdì 6 maggio, dalle 9.00 alle 12.00;

– da lunedì 9 maggio a sabato 14 maggio, dalle 9.00 alle 12.00;

– domenica 15 maggio, dalle 7.00 alle 21.00.

15) Quale farmacia sarà di turno nella giornata del 15 maggio? 

La farmacia di turno sarà quella situata a Taggia prezzo Piazza Eroi Taggesi.

16) Fino a che ora è consentito entrare nella zona rossa?

È fatto divieto di accedere alla zona rossa dopo le ore 07 del 15 maggio sino a fine operazioni.

17) Le barche nel porticciolo della Darsena sono da togliere durante le operazioni di bonifica (dalle 9.00 alle 21.00 di domenica 15 maggio 2022)?

No, anche se il porticciolo è all’interno della zona rossa (quella da evacuare) le barche non devono essere rimosse.

18) Durante le ore di evacuazione per la bonifica dell’ordigno saranno effettuati controlli per evitare furti nelle abitazioni?

Si, le forze dell’ordine attiveranno attività anti-sciacallaggio specifiche a partire da sabato 14 maggio.

19) Non posso raggiungere i luoghi di ritrovo autonomamente (o preferisco non spostare il mezzo dal mio garage) come posso fare? Sono stati organizzati dei mezzi per raggiungere il punto di raccolta?

Dalle ore 6.00 alle ore 9.00 di domenica 15 maggio 2022 sarà attivo un servizio navetta, effettuato con pullman, messi a disposizione della Riviera Trasporti, che sposteranno i cittadini verso il punto di raccolta di Taggia. I pullman faranno fermata presso le attuali fermate bus di via Boselli presso Villa Boselli, via Stazione presso ex stazione ferroviaria, via Stazione presso rotonda delle Olive.

20) Ho degli animali da compagnia, devo portarli con me, come posso fare?

Sarà predisposta presso i giardini di via Lungo Argentina un’area dedicata agli animali da compagnia provvista di acqua e servizi mirati.

FAQ VIABILITÀ 

1)    Da Valle Argentina/centro abitato di Taggia verso Imperia o Sanremo Si prende via Periane e si accede all’Autostrada attraverso il casello autostradale di Taggia: SI

2)    Da Imperia per Taggia/Valle Argentina

Si passa da Terzorio, Pompeiana, Castellaro e si prende la nuova viabilità per Taggia, strada Comunale Castellaro. NO SP51:  SI, si raccomanda solo per casi urgenti

3)    Da Sanremo verso Taggia/Valle Argentina

Passando per Valle Armea si passa per frazione Beuzi, nuova Viabilità, via Periane, centro abitato Taggia: SI, si raccomanda solo per casi urgenti

4)    Da frazione Beuzi verso Valle Argentina/Taggia

Si passa per la nuova viabilità, via Periane, centro abitato di Taggia: SI

5)    Aurelia Bis chiusa tra Valle Armea e stazione ferroviaria di Taggia in entrambe le direzioni?

SI

6)    Da Imperia e/o Sanremo verso Valle Argentina/centro abitato di Taggia , percorrendo autostrada?

NO, non si può uscire dall’Autostrada dal casello di Taggia.