comune di ventimiglia

È online il nuovo sito web del Comune di Ventimiglia realizzato secondo le piĂč recenti linee guida di design per i siti internet ed i servizi digitali della pubblica amministrazione, frutto del lavoro congiunto tra AGID e il Dipartimento per la Trasformazione Digitale.

Il sito web adotta il “modello comuni” nazionale: lo scopo del modello Ăš fornire ai cittadini un chiaro punto di riferimento per trovare con facilitĂ  le informazioni di cui hanno bisogno. L’adozione del modello permette di aderire piĂč facilmente alle migliori pratiche di progettazione, fornendo allo stesso tempo ai cittadini un’esperienza coerente tra le varie amministrazioni.

Semplicità di consultazione ed esperienza d’uso costituiscono uno snodo cruciale per l’efficacia dei prodotti digitali della PA: siti internet e servizi digitali utili e facili da usare, progettati secondo una metodologia centrata sull’utente, sono un diritto per tutte le persone, che possono così usufruirne in modo semplice e chiaro, accrescendone la diffusione.

Tra gli altri requisiti, grande valore ù attribuito anche alla trasparenza e alla sicurezza delle informazioni, all’accessibilità, al monitoraggio dei servizi, alle interfacce utente, all’integrazione delle piattaforme abilitanti e alle licenze.

Il progetto Ăš stato finanziato con la Misura 1.4.1. “Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici” del PNRR.

“Il nuovo sito parte da un’ottima base di lavoro – sottolinea il sindaco Flavio Di Muro. – Il vecchio sito, anche attraverso l’integrazione con piattaforme dedicate come i portali per l’Anagrafe e per i servizi scolastici, PagoPA, IO, e la sezione per le segnalazioni sul territorio, offriva giĂ  numerosi servizi per favorire la facilitĂ  di accesso ai cittadini. Da oggi cerchiamo di migliorare ulteriormente la versatilitĂ  delle pagine web istituzionali a tutto vantaggio di una fruibilitĂ  sempre piĂč facile e veloce, anche per mezzo dei piĂč diffusi social media, quali Facebook e Instagram, costantemente aggiornati. Con l’anno nuovo Ăš in previsione, inoltre, la realizzazione del nuovo portale/sito turistico della città”.