Pasqua con il pallone per i giovani tesserati, leva 2014, dell’ Oneglia Calcio che, dal prossimo 28 marzo al primo aprile, parteciperanno al torneo internazionale Copa Santa in Spagna, nelle vicinanze di Barcellona.

La rassegna, organizzata da Sporturismo dell’italiano Daniele Martini, vede la partecipazione di squadre provenienti da tutto il mondo, dalle categorie Under 9 agli Under 19 per il calcio maschile e la Under 18 per quello femminile.
Le partite si giocheranno a Calella, località marinara in Catalogna ed il programma si aprirà la mattina del venerdì per chiudersi con la finale, prevista la domenica sera alle 21:30.

Oneglia Calcio sarà l’unica squadra ligure a partecipare alla rassegna iberica che, negli anni scorsi, ha visto la presenza di Academy di club blasonati come il Barcellona ed il Milan. Ma sarà soltanto una delle tappe di crescita del settore giovanile che ha superato i 260 iscritti “ma l’obiettivo è quota 300 per la prossima stagione, con le squadre di ogni categoria iscritte ai campionati FIGC” dice il responsabile Umberto Decesari.

“L’ entusiasmo dei ragazzi per questo torneo logicamente è alle stelle e i dirigenti accompagnatori di questo gruppo, assieme ai mister, stanno organizzando questo torneo nei minimi particolari, senza tralasciare nessun dettaglio. La leva dei Pulcini 2014 andrà al Copa Santa ma, in questo periodo, abbiamo tanti impegni prestigiosi per diverse annate: le categorie 2011 e 2013, domenica 24 marzo, saranno di scena in una amichevole che ho organizzato contro i pari età del Torino FC. Il primo maggio, sempre in Piemonte, i 2014 affronteranno la Juventus” sottolinea il responsabile.

Le squadre giovanili si allenano tra i campi della Sacra Famiglia, messo a disposizione dal presidente Don Paolo Pozzoli, e quello di Castelvecchio, con la disponibilità del vicepresidente Alessandro Brancatelli e del direttore generale Federico Fresia. “Anche fuori dal terreno di gioco, è un lavoro di gruppo: nel giro di pochi anni vorrei avere una nostra prima squadra interamente composta da ragazzi provenienti dal settore giovanile” spiega Decesari “E a proposito: complimenti a Mister Casella e al suo staff, con Griseri in primis, per la salvezza ottenuta in campionato.”

“Tanti ragazzi delle nostre giovanili hanno già esordito in prima squadra ed è frutto del lavoro in sinergia con tutta la Dirigenza, oltre al nostro segretario Michele, a Maurizio Ramoino e Pasquale Lovisi. Personalmente sono grato a tutti perchè credono nel mio lavoro”. Si va verso il finale di stagione che vedrà tornei ed amichevoli di lusso, come detto, ma la buona organizzazione prevede un primo tracciato del prossimo anno agonistico: “Intanto raddoppieremo il camp estivo a San Giacomo di Roburent, nelle prime due settimane di luglio. Dopo il successo dello scorso anno” racconta il responsabile “Proseguirà poi la nostra affiliazione con la Academy del Genoa e potenzieremo e aumenteremo le nostre squadre CSI.”

Tra i motivi di orgoglio per responsabili e dirigenza c’è anche l’impegno nel sociale: “Anche l’anno prossimo ci sarà la squadra di atleti diversamente abili che continuerà ad allenarsi sul campo della Sacra Famiglia”. Ma prima di chiudere l’intervista, Decesari rivela il suo sogno: “Vorrei finalmente schierare una squadra composta solo da bimbe per i campionati FIGC dei Primi Calci e Pulcini.