Oneglia, al Bar Vergnano gli studenti dell’ITIS presentano il nuovo sistema di gestione delle tessere elettroniche

Questa mattina i ragazzi del Polo Tecnologico Imperiese hanno presentato presso la Caffetteria BarBlu Vergnano di Oneglia il nuovo sistema di gestione di tessere elettroniche prepagate realizzate all’interno del Progetto “Sistemi Embededd”, attraverso il quale è stato avviato lo scorso Gennaio un innovativo Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola Lavoro) con l’azienda ospitante.

Il sistema, basato su sistema Linux e su microcomputer Raspberry, è entrato in funzione in mattinata e ha gestito l’intenso flusso di operazioni legate alle fidelity card dei caffè, mentre i ragazzi in tempo reale monitoravano il funzionamento e correggevano piccoli errori imprevisti (i cosiddetti “bug”).

Tramite le nuove schede di tipo “RFID” è ora possibile gestire qualsiasi tipo di fidelizzazione con una unica scheda ricaricabile per persona, sostituendo le “vecchie” tessere cartacee usa e getta in uso nel locale.

Il sistema è completamente gestibile in remoto per l’assistenza da parte del team di ragazzi, gli alunni del triennio del corso in Informatica & Telecomunicazioni dell’ITIS Giorgio Tarantola, Paolo Castellaro, Laura Moisello, Luca Mantovani, Mihail Dimitriu, Matteo Canavese e Niccolò Querini, coordinati dal Prof. di Elettronica Ing. Simone Zanella.

Il successo del progetto apre nuove strade per la didattica e la sinergia con aziende interessate per gli studenti dei corsi dell’ITIS.

La presentazione coincideva oggi con il termine delle lezioni di un anno scolastico particolarmente ricco di soddisfazioni e successi per il Polo Tecnologico Imperiese, che ha visto i propri alunni impegnati su più fronti con progetti legati non solo al territorio ma anche a livello nazionale, frutto del lavoro, del supporto e della collaborazione non solo di alunni e docenti, ma anche di famiglie, tecnici, personale della scuola, e della Dirigente Scolastica Elisabetta Bianchi.