video
play-rounded-outline
03:25

L’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola ha fatto tappa questo pomeriggio in Riviera, in particolare a Ospedaletti, per un sopralluogo sui lavori in stato di avanzamento del litorale, finanziati in gran parte proprio da Regione Liguria.

“Ringrazio il sindaco Daniele Cimiotti per l’invito”, esordisce Scajola. “Sono venuto a trovarlo per fare un po’ il punto dei lavori che stanno andando avanti, che cambieranno veramente il volto della Riviera, soprattutto di questo splendido comune. Oltre 700mila euro di interventi per permettere il proseguo della pista ciclabile e la creazione ai lati di zone fitness e per l’outdoor per i tanti turisti e cittadini”.

Tra pochi giorni, inoltre, inizierà la 73esima edizione del Festival di Sanremo e proprio quest’oggi Regione Liguria ha presentato il nuovo spot di promozione turistica.

“Un momento straordinario per Sanremo, ma direi che proietta tutta la Liguria ai confini del mondo. Lo spot farà vedere una Liguria meravigliosa. Una grande occasione e un in bocca al lupo a tutti quelli che lavorano dietro questo grandissimo evento. Fortunatamente adesso ce lo possiamo anche godere in città, senza le limitazioni che purtroppo hanno determinato gli ultimi anni”.

La giornata è poi proseguita nell’estremo Ponente ligure, a Ventimiglia, dove l’assessore regionale, insieme al governatore Giovanni Toti e alla deputata Ilaria Cavo ha incontrato i frontalieri a seguito del buon esito del provvedimento per il trattamento pensionistico dei lavoratori a Monaco che ha portato l’imposta sui redditi dal 23% al 5%.

“Con loro già dal mese di ottobre abbiamo iniziato un lavoro importante che ha portato ad un risultato straordinario, storico, ovvero un riconoscimento dell’aliquota al 5% per quanto riguarda i lavoratori frontalieri in pensione. Questo vuol dire un grande risparmio di fondi che rimarranno nelle tasche di tanti cittadini liguri, prevalentemente della provincia di Imperia, invece di andare allo Stato. Aiutiamo tante famiglie ad avere più soldi e spendere meno in tassazione. È stato un lavoro difficile, un lavoro che è cominciato con un confronto avuto con l’amico Roberto Parodi, del FAI, e insieme al presidente Toti abbiamo agito sui nostri parlamentari di riferimento, Ilaria Cavo, prima firmataria dell’emendamento, ottenendo un risultato che fino a poche settimane fa era quasi impensabile”.

Un provvedimento che oggi riguarda circa 8mila pensionati frontalieri della Liguria e altri 4.500 che andranno in pensione nei prossimi anni.

L’intervista completa all’assessore regionale Scajola nel video servizio a inizio articolo.