video
play-rounded-outline
03:30

Si è conclusa con un autentico successo l’edizione 2022 di Olioliva. Tantissime persone hanno infatti animato, da venerdì a ieri, le vie del centro di Oneglia acquistando olio e suoi derivati, ma anche tanti altri prodotti di eccellenza del nostro territorio e di quelli limitrofi.

Soddisfatto, e non potrebbe essere altrimenti, il vicepresidente regionale e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana.

L’ente da lui rappresentato ha dato un sostegno economico e d’immagine importante per l’organizzazione della kermesse dimostrando così la volontà di migliorarla sempre più: “Olioliva rappresenta una delle manifestazioni più simboliche data anche la superficie olivata della nostra regione pari al 25% del territorio regionale– sottolinea il vicepresidente. Noi dunque non possiamo che credere in questo evento in modo particolare, ma vale lo stesso per tutto ciò che rappresenta l’agroalimentare ligure che è di eccellenza in tutti i suoi settori. Di questo va dato merito ai nostri produttori che hanno bisogno di momenti promozionali come è appunto Olioliva”.

Piana ha poi parlato anche dell’annata dell’olio e di sviluppi futuri per il settore: “Sarebbe potuta andare meglio, ma anche peggio – dice. Ci stiamo attrezzando per cercare di limitare i danni, nei prossimi anni, per ciò che concerne la carenza idrica. Non sappiamo ancora se stiamo andando verso una desertificazione storica o se siamo all’interno di un ciclo, in ogni caso va ricercata e trovata una soluzione per creare dei bacini idrici buoni in primis per l’agricoltura e magari, all’occasione se necessari, anche per il sistema urbano. Dobbiamo reperire i fondi necessari per fare questo tipo di interventi”.