video
play-rounded-outline
04:24

Venerdì 3 novembre a mezzogiorno, il taglio del nastro dell’edizione 2023 di Olioliva presentata questa mattina presso la Camera di Commercio di Imperia. Tutti presenti. Dal mondo della politica con la Regione Liguria ed il Comune di Imperia che finanzierà l’evento per 35.000 €, agli sposnor come Banca d’Asti che annuncia di voler diventare la numero 1 sul territorio, ai partner ed associazioni di categoria.

Proprio da qua arriverà la novità più rilevante per i visitatori che si recheranno dagli oltre 200 espositori previsti: ci sarà la Open Hall Strescino, una grande spazio condiviso nel quale si avvicenderanno eventi ed ospitate, in una doppia traccia commerciale e storica per ricordare Angelo Silvio Novaro, pionere del marketing.

Tra le iniziative ci saranno gli eventi organizzati da CIA che sviscereremo nei prossimi giorni. Nelle vetrine delle attività storiche del centro, saranno esposte delle immagini storiche dal titolo ‘Fotografando Olioliva’ organizzato da Confesercenti. Confindustria avrà invece uno spazio da 75 metri quadri dove ospitare incontri e una rassegna fotografiche con immagini d’annata della Fratelli Berio.  Negli stessi giorni anche lo sport con i 5km corsi da 300 ragazzi delle scuole per il ‘V Memorial Professoressa Bracco’ organizzato dal Marathon Club e gli appuntamenti gastronomici di FlagGAC che porterà anche la rappresentazione artistica ‘Pescattrice’.

In piazza Dante, doppia proiezione gigante del video di Settimio Benedusi che spalancherà le porte su Olioliva 2023, sempre allargata da altri temi come il salotto letterario e, in via Monti, dagli espositori di castagne e funghi. Attesi inoltre i rappresentanti della Camera di Commercio Sicilia Orientale e del Comune di Sassari.

Di seguito il comunicato degli organizzatori:

“Tempo di olio nuovo. Sapori e profumi d’autunno tornano protagonisti a Imperia, in una manifestazione che accoglie prodotti e atmosfere dell’entroterra del Ponente ligure. Tutto questo è Olioliva 2023, in programma da venerdì 3 a domenica 5 novembre.

Il centro storico di Imperia Oneglia si trasforma ancora una volta nella capitale dell’olio extravergine di oliva, con i portici, le vie e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra e non solo. Olio appena franto dai produttori locali, ma anche pesto, verdure sott’olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all’olio d’oliva, salumi tipici, farinata e tante altre eccellenze del territorio.

Olioliva è l’evento principe dell’autunno ligure, evento in grado di calamitare nei tre giorni oltre duecento espositori e migliaia e migliaia di visitatori. Attesi molti stranieri, in particolare francesi.

La manifestazione offre l’opportunità di conoscere e gustare una delle grandi ricchezze di questa zona: l’oliva di cultivar “taggiasca” con le sue peculiarità e caratteristiche. Un prodotto straordinario per la tavola e per il nostro benessere. Olioliva, siamo alla ventitreesima edizione, si è imposta, con il passare degli anni e dei successi, all’attenzione di tutti i buongustai, i golosi e i viaggiatori attenti e curiosi. Si ripete all’apertura della stagione olivicola, nel mese di novembre, ed è organizzata dalla Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio Imperia, La Spezia, Savona, dal Comune di Imperia con il supporto di Regione Liguria, Associazione Nazionale Città dell’Olio, Liguria International, categorie economiche e sponsor.

La festa ruota attorno alla frangitura dell’olio extravergine, l’olio nuovo così ricco di qualità organolettiche e fragranze inimitabili, ed è occasione per dedicare spazio alla cultura legata alla buona tavola con laboratori, contest di cucina, degustazioni, corsi di assaggio, un circuito di menù tipici nei ristoranti della zona, mostre e animazioni. Tra gli ospiti della manifestazione la Camera di Commercio della Sicilia Orientale il Flag Gac Nord Sardegna e le aziende del cuneese, per gli amanti del tartufo, dei funghi, dei formaggi e dei vini tipici.

Spazio anche al pianeta pesca per promuovere l’ittiturismo con “La Lisca”, “Patrizia” e “Pingone”, i miticoltori della Spezia e gli assaggi a cura dei pescatori onegliesi. Tra le proposte turistiche di Olioliva 2023 passeggiate tra gli ulivi e la visita al Museo dell’olivo della “Fratelli Carli” e al Museo della Collezione Guatelli.

Protagonisti dell’evento anche bar e negozi di Imperia con iniziative a tema e il concorso vetrine, lo sport con la tradizionale corsa del Marathon Club e il concorso fotografico del Circolo Castelvecchio.

Dopo il successo delle precedenti edizioni, da non perdere il “Salotto Letterario” di Olioliva dedicato agli autori del territorio. Tra le novità di quest’anno l’ampliamento della manifestazione in via Ospedale, l’area antistante il deposito franco dedicata all’intrattenimento e all’animazione musicale. “

Infine, altra sorpresa di Olioliva 2023, un’installazione artistica del fotografo Settimio Benedusi.

In allegato tutti gli eventi in programma.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste al presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi e al vicepresidente regionale Alessandro Piana.