video
play-rounded-outline
03:17

Si è tenuta oggi nell’ambito di Olioliva una passeggiata tra gli uliveti di Costa d’Oneglia, alla quale hanno preso parte oltre cento persone, con lo scopo di far conoscere ai partecipanti l’architettura tradizionale legata alla produzione delle olive e dell’olio. L’evento, organizzato dal Circolo Manuel Belgrano in collaborazione con l’associazione sportiva “Dai che spiana”, è stato preceduto da una colazione a base di dolciumi e seguito da un aperitivo a base di crostini di pane conditi con prodotti locali.

“Si parte dal piazzale della chiesa per fare una passeggiata abbastanza panoramica prima di tornare in piazza”, commenta Giuseppe Cassini, presidente del Circolo. All’iniziativa ha preso parte anche lo storico Gianni De Moro, che ha guidato i presenti fornendo loro preziose informazioni sullo sfruttamento del territorio e dell’olivicoltura.

“Tra le strutture più interessanti è possibile vedere le caselle e le lone”, ci ha spiegato lo studioso, “entrambi elementi architettonici di grande importanza storica, ma oggi non più utilizzati”.

“Collaboriamo con Olioliva per promuovere il territorio e l’olivicoltura”, conclude Giovanni Rainisio, uno dei fondatori del Circolo, “e per far conoscere ai turisti la nostra storia, che è antica e bellissima”.

Le immagini della passeggiata e le interviste integrali nel video-servizio a inizio articolo.