saldi

Dopo le code causate dalla prima ondata di rientro, ancora molti turisti sono presenti in Riviera per gli ultimi giorni di vacanza prima dell’Epifania. E per tutti loro, oltre che ovviamente per i residenti, ci sarà la possibilità di approfittare dei saldi invernali che iniziano questo sabato 4 gennaio.

Come accade quasi sempre, nel Principato di Monaco giocano d’anticipo e già da oggi le prestigiose boutique di Monte-Carlo stracciano i prezzi cercando di bruciare la concorrenza, sia francese che italiana. I tanti turisti che hanno scelto la Costa Azzurra possono già cominciare a dare un’occhiata, prima alle vetrine e poi al portafoglio, per cogliere l’affare che ‘non ci si può lasciar sfuggire’.

Questa disparità di trattamento fa infuriare i commercianti transalpini che saranno costretti ad aspettare il prossimo 8 gennaio per abbassare drasticamente i prezzi e dare ossigeno alle loro casse. Come non bastasse, nel Principato i saldi termineranno il 15 febbraio mentre nel resto della Francia dureranno solo quattro settimane.

Come detto, tutti loro devono anche fare i conti con i saldi italiani che scattano questo sabato 4 gennaio per terminare il 17 febbraio. Anche in Italia però le date variano da regione a regione. Iniziano già oggi in Basilicata, Valle d’Aosta e Sicilia ma la disparità evidente riguarda la fine del periodo che quasi ovunque è fissata ai primi di marzo, due settimane dopo che in Liguria.

Per nostra fortuna sono sempre più i francesi e i monegaschi che vengono a fare acquisti aldilà della frontiera, grazie a prezzi molto competitivi e qualità mediamente superiore in particolare sull’abbigliamento. Alcune valutazioni di esperti in materia dicono che gli italiani spenderanno mediamente sui 150 euro a testa ma c’è chi dice che una parte del budget è già stata investita in occasione del ‘black friday’ per fare i regali di Natale a prezzi favorevoli, prezzi quasi da … saldi.