Si celebra oggi la Giornata mondiale della sindrome di Down, evento riconosciuto dalle Nazioni Unite. Il tema di questâanno Ăš âWith Us Not For Us: insieme a noi, non al posto nostroâ; lâobiettivo Ăš diffondere consapevolezza su equitĂ e inclusione sociale. La Liguria sposa e rilancia il messaggio rilanciato nellâambito della giornata mondiale.
âDiffondere una maggiore consapevolezza e una maggiore conoscenza di questa patologia â afferma lâassessore alle Politiche sociali di Regione Liguria Giacomo Raul Giampedrone â Ăš importante per promuovere il rispetto e lâinclusione nella societĂ di tutte le persone che ne sono affette. Le nostre politiche devono tendere a una sempre maggiore sensibilizzazione nei confronti della diversitĂ , per abbattere barriere e stereotipi, creando al contempo quelle opportunitĂ di reale inclusione che sono un diritto per tuttiâ.
In Liguria sono circa 450 le persone affette da sindrome di down seguite dalla Fondazione CEPIM che si occupa da quasi cinquantâanni di persone con disabilitĂ intellettiva di origine genetica e rara (sindromi di Down, X-Fragile, Prader-Willi, Williams) dalla nascita allâetĂ adulta, in convenzione con il sistema sanitario pubblico.
CEPIM si occupa di servizi riabilitativi sanitari e sociosanitari, inserimento lavorativo e sociale e da diversi anni realizza esperienze di vita autonoma cercando di favorire la possibilitĂ di autodeterminazione, anche al di fuori del nucleo familiare di origine, attraverso la formula della âVita indipendenteâ e del âDopo di Noiâ.








