La foto è stata scatta a Riva Ligure da Ermanno Scaglione, 52 anni, tecnico informatico cresciuto a Imperia, ma residente ad Alba. Ieri sera, con le sue due figlie sempre alla ricerca di granchi sulle scogliere di Riva, si sono imbattuti in questo esemplare di Percnon Gibbesi, granchio “alieno” originario delle zone costiere dell’Atlantico (dalla Florida al Brasile e dall’isola di Madera al Golfo di Guinea) e del Pacifico (dalla Bassa California al Cile settentrionale).

Questa foto rappresenta l’ennesima, seppur rara, testimonianza della presenza anche sulla nostra costa della specie in questione.

Questo granchio, potenziale minaccia per le specie autoctone, è stato avvistato per la prima volta nel Mediterraneo nel 1999 a Linosa. Si è poi diffuso fino ad arrivare in Liguria negli anni più recenti. Le prime testimonianze rintracciabili sono del 2015 a Genova.

Nel 2017 è stato poi avvistato nella zona di Porto Fino e anche a Diano Marina. Ieri l’avvistamento a Riva Ligure.

Appartenente alla famiglia Grapsidae, si nutre prevalentemente di alghe ed è facilmente riconoscibile per il carapace sottile, la colorazione accesa e le zampe lunghe con anelli gialli nei pressi delle articolazioni.

L’introduzione nel mediterraneo è probabilmente avvenuta tramite acque di zavorra di navi provenienti dalle coste americane.