“Abbiamo approvato in Giunta il progetto di fattibilità per l’ampliamento e la riorganizzazione dei parcheggi al Funtanin e interventi mirati al miglioramento dell’area dal punto di vista paesaggistico“, ad annunciarlo è stato il sindaco di Ventimiglia, Flavio Di Muro, tramite i suoi personali canali social.
L’infrastruttura sarà multipiano e farà parte di un progetto più ampio di rigenerazione urbana: centrale a questo scopo sarà la realizzazione di un camminamento pedonale, dal primo cittadino denominata la “Passeggiata Funtanin”, che dalla statua del Corsaro Nero porterà al Forte dell’Annunziata traducendosi in un percorso panoramico.
“Quando ci siamo insediati non vi era alcun progetto per nuovi posteggi a Ventimiglia Alta, nonostante il centro storico sia da tempo in forte espansione. Abbiamo sviluppato, quindi, nuove progettualità fino ad arrivare a questa, oltre alla variante urbanistica del Waterfront che, tra l’altro, prevede l’aumento dei posti auto in Via Verdi. Il nuovo assetto del parcheggio sarà a servizio diretto del futuro plesso scolastico di Ventimiglia Alta, attualmente in costruzione, e si integrerà perfettamente con la nuova viabilità tra Via Verdi e Corso Toscanini“, ha concluso.