video
play-rounded-outline
02:16

“Siamo tutti affezionati al muretto e alle palme della nostra passeggiata e abbiamo sempre avuto a cuore il mantenimento di questi elementi caratteristici di Riva Ligure“. Esordisce così il sindaco Giorgio Giuffra, presentando il progetto della passeggiata a mare che, con la realizzazione fissata entro fine aprile, accoglierà la stagione estiva di Riva Ligure all’insegna della novità.

“Ben vengano le manifestazioni esterne che in questi giorni hanno portato ad una petizione online per il mantenimento del caratteristico muretto, sono segno di una società legata al territorio”, spiega, “ma per norme di accessibilità quel muretto non può essere rifatto così ai giorni nostri”.

L’obbligo è quello di abbattere le barriere architettoniche e mantenere per tutti l’usufruibilità della totalità della passeggiata, pertanto l’obbligo di una ringhiera utilizzabile anche da ipovedenti. Il muretto ci sarà ma un po’ diverso, a 60 cm dalla ringhiera in modo da mantenere la caratteristica seduta su entrambi i lati.

Il primo progetto effettivamente non prevedeva questa seduta, ma un’impostazione rivista dopo un parere autorevole espresso nell’ottobre scorso dall’ex comandante della Polizia locale Giuseppe Marsiglia ha ribaltato il concetto iniziale, facendo spostare la ringhiera che è divenuta a sbalzo permettendo di recuperare lo spazio necessario per mantenere la seduta a doppio affaccio. Le palme rimarranno, con aiuole ridotte ma con la piantumazione anche delle nove oggigiorno mancanti

I lavori sono già partiti ed il costo dell’opera è di 654mila euro: 209mila euro di finanziamento di Regione Liguria, 245mila di fondi ministeriali e 200mila euro a carico del Comune.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa al sindaco Giuffra.