liceo cassini sanremo

Finalmente la Liguria è tornata nella classifica dei migliori risultati nazionali di Matematica senza Frontiere, edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières, nata per la scuola superiore nel 1989 nell’Alsazia del Nord e dal 1990 diffusa in Germania, dal 1991 in Italia e poi in altri 42 paesi del mondo.

Il brillante risultato è stato ottenuto dalla 2E scientifico del Liceo “G.D. Cassini” di Sanremo, che nonostante il momento hanno deciso comunque di mettersi in gioco e partecipare alla competizione, quest’anno rigorosamente on-line sfruttando le risorse della didattica a distanza .

“E’ stata un’occasione per sentirci uniti anche se distanti, per rafforzare lo spirito di classe e fare gruppo” questo è il commento di Ilaria, Lara, Xavier, Francesco, Beatrice, Gloria, Sophie, Gaia C., Marta, Vittoria, Polo Claudio, Lorenzo, Martina, Gaia P., Tommaso, Julia, Lisa, Aurora, Fabio, Yasmine, Iolanda, Morena e Kristel che concludono l’anno scolastico con una grande soddisfazione.

Tutti gli anni l’Assemblea Internazionale dei vari paesi partecipanti è l’occasione ufficiale di consolidare il confronto, anche didattico, sulle prove e relativi risultati, attraverso l’esame delle statistiche internazionali curate dall’equipe italiana e i bilanci pedagogici sintetizzati dall’equipe francese.

In Italia l’iniziativa è promossa dall’ Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Direzione Generale, sostenuta e pubblicizzata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica del MIUR.

Le competizioni relative alle scuole superiori sono riconosciute dal MIUR nell’Albo delle iniziative di Valorizzazione delle Eccellenze.