“Io non mi faccio influenzare” la campagna antinfluenzale 2017-2018, partirà lunedì 6 novembre e terminerà, salvo proroghe, il 31 dicembre, per assicurare la vaccinazione gratuita contro l’influenza per agli anziani, bambini e agli adulti affetti da malattie croniche e a tutte le persone di maggiore rischio.

“È importante che la popolazione ligure, specie quella anziana particolarmente numerosa, sia informata dell’avvio di questa campagna per il vaccino antinfluenzale che è gratuito dal 65esimo anno di età e anche per una serie di persone considerate maggiormente a rischio come le donne in gravidanza, chi è affetto da patologie croniche o da disabilità o chi opera a stretto contatto con il pubblico, in primis operatori sanitari, veterinari e personale scolastico. A loro rivolgo l’invito di rivolgersi al proprio medico di famiglia o alla propria Asl di competenza per farsi vaccinare contro l’influenza. Questo significa fare prevenzione: troppo spesso vengono sottovalutati i rischi delle complicazioni dei cosiddetti mali di stagione e le ricadute – sottolinea l’assessore alla Sanità Sonia Viale – possono diventare critiche per la salute delle persone, oltre che provocare disagi e intasamenti nei pronto soccorso”.

“L’anno scorso in Liguria – aggiunge la vicepresidente Viale – è stato vaccinato circa il 50% degli over 65enni: un risultato in linea con il resto del Paese ma considerato ancora insufficiente. Per questo motivo la campagna informativa promossa su tutto il nostro territorio punta a sensibilizzare ulteriormente la popolazione per raggiungere una copertura ancora più vasta, in particolare nella popolazione anziana, tra i soggetti considerati a rischio e tra gli operatori sanitari. Inoltre, come già accaduto l’anno scorso – conclude la vicepresidente Viale – grazie alla collaborazione tra le diverse Asl, anche questa campagna di sensibilizzazione sarà omogenea su tutto il territorio regionale”.