noi4you

Noi4You è un’associazione di promozione sociale impegnata nella lotta contro la violenza di genere.

In particolare, l’associazione opera su due fronti, da un lato, offrendo un concreto aiuto e supporto alla persona attraverso la costruzione di un percorso di accompagnamento durante e dopo la violenza, caratterizzato da supporto morale, giuridico e psicologico a chiunque ne sia stato vittima.

Dall’altro lato, si occupa di organizzare corsi e convegni, tenuti dai professionisti esperti dell’associazione, volti alla sensibilizzazione di uomini e donne sul tema della violenza, della discriminazione, dell’educazione scolastica e familiare, e molto altro.

Cosa bisogna fare per diventare volontari o collaboratori professionisti?

“Per diventare volontario – commenta l’associazione – o collaboratori professionisti è necessario effettuare un colloquio preliminare con le psicologhe dell’associazione e poi partecipare al corso di formazione che si terrà il 31 ottobre 2020, in modalità telematica!

In quella giornata saranno fornite le nozioni base relative all’attività dell’associazione, alle dinamiche della violenza ed al ruolo degli aspiranti volontari e collaboratori.

Tuttavia occorre tener presente che la formazione del volontario e del collaboratore è in continuo divenire e non si esaurisce nella giornata iniziale!

L’associazione, infatti, mette a disposizione i propri volontari e professionisti affinché l’aggiornamento sia costante e si possa affrontare al meglio ogni tipo di situazione.

Ci sono dei requisiti?

“No, la parola d’ordine è motivazione, infatti la nostra/il nostro volontario deve:

  • essere fortemente motivato/a a conoscere i problemi di altre donne/altri uomini per sostenerle/li ed indirizzarle/i verso il miglioramento;
  • essere motivata/o ad aggiornarsi sulle dinamiche psicologiche e legali relative al fenomeno della violenza di genere;
  • fare un lavoro introspettivo per mantenere alta la motivazione e migliorare la propria capacità di empatia ed entrare in contatto con le donne/gli uomini che si rivolgeranno all’associazione.”

Quindi…

“Il 31 ottobre 2020, online sulla piattaforma “Zoom”, dalle ore 9 alle ore 16, la dott.ssa Patrizia Sciolla, psicologa e psicoterapeuta e dalla dott.ssa Tecla Magliano, psicologa, terranno il nuovo corso di formazione gratuito per tutti gli aspiranti volontari dell’associazione Noi4You San Bartolomeo.

La partecipazione al corso ed il successivo volontariato possono essere un’occasione di crescita interiore, di socializzazione e un buon modo per mettere a disposizione le proprie abilità e competenze, a qualunque titolo!

Per avere maggiori informazioni o dettagli contatta la psicologa referente dell’associazione NOI4YOU San Bartolomeo, la dott.ssa Tecla Magliano al numero 3701514295 o mandando una mail a infosanbart@noi4you.it.”