video
play-rounded-outline
03:15

“Gli ammonimenti sono stati 12 nel 2021 e 8 nel 2022. A questi va sicuramente aggiunto un dato sommerso, una violenza di genere che probabilmente non emerge ma esiste. Lo sforzo di tutti quanti deve quindi essere quello di farla uscire per poterla così debellare”. A pronunciare queste parole il questore di Imperia Giuseppe Peritore che questa mattina, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ha fatto visita al banchetto informativo allestito dalla Polizia in piazza San Giovanni.

“L’ammonimento, qui in provincia, si è dimostrato strumento efficace perché ha bloccato tutti i casi di violenza trattati – ha proseguito Peritore. Il nostro invito è quindi quello di segnalare e denunciare questi episodi. La Polizia c’è e le vittime troveranno un personale preparato in grado di aiutarle”.

Oltre al questore simbolicamente presente in piazza anche il prefetto Armando Nanei che ha detto: “Credo che oltre alla repressione di certi comportamenti serva prevenire il più possibile. Le giornate come quella di oggi vanno assolutamente in questa direzione. Si sta facendo molto, ma bisogna fare ancora di più perché purtroppo la violenza domestica colpisce ancora e soprattutto le donne. C’è del cammino da fare, ma ritengo che abbiamo intrapreso la strada giusta”.