mentone
Credit: Daniel70mi Falciola - CC BY 2.0

Davanti ad un sempre maggior numero di voci autorevoli che annunciano l’arrivo del picco epidemico di questa ondata di Covid, e ancor prima della fine delle restrizioni appena comunicata dal primo ministro inglese Boris Johnson, sia Nizza che Mentone confermano i loro appuntamenti clou di inizio anno.

A Nizza il Carnevale, uno dei più famosi del mondo, si svolgerà dall’11 al 27 febbraio ma in forma ridotta e con capienza limitata a 5mila spettatori tutti seduti sulle tribune della Promenade des Anglais. Confermato il programma delle sfilate dedicate quest’anno agli animali, l’unica concessione ai protocolli anti-virus è la riduzione dei posti a sedere che da 8mila calano, come detto, a 5mila.

E quella stessa cifra verrà applicata come numero massimo, e sempre sulle tribune a pagamento, per la Festa dei Limoni di Mentone. L’omaggio al ‘citron’ verrà glorificato dal 12 al 27 febbraio mantenendo praticamente inalterato il programma che prevede cinque sfilate bord-de-mer sul tema ‘Opera e danze”.

Sanremo invece rinvia per il terzo anno consecutivo il suo Corso Fiorito che pur si sarebbe svolto non prima di marzo.