Al quarto giorno di isolamento, i francesi sono sempre più nel ciclone del contagio e i comportamenti della gente iniziano a diventare pericolosi e paranoici.

A ieri sera il bilancio in tutta la nazione era di 11mila contagi e 372 vittime correlate al Covid-19. In aumento anche i casi nelle Alpi Marittime, saliti da 110 a 133 e di questi sono 44 i ricoverati, con nove decessi nella giornata di ieri.

Il sindaco di Nizza, Christian Estrosi, in quarantena per positività al test, ha annunciato la chiusura della Promenade des Anglais a partire da questa mattina, dopo che ieri le autorità avevano annunciato il divieto di accedere a tutte le spiagge francesi sul Mediterraneo, Corsica compresa.

Estrosi, infuriato con i comportamenti idioti di troppi suoi cittadini, non ha escluso l’ipotesi di ricorrere alla misura estrema del coprifuoco, mentre polizia, gendarmi e pompieri presidiano tutte le vie con l’ausilio dei droni che dall’alto sorvegliano le strade della capitale della Costa Azzurra.

Sotto choc a Monaco i sudditi dell’amatissimo Principe Alberto positivo al test. Il sovrano ha dovuto tranquillizzare la popolazione residente dicendo di stare bene e di essere seguito direttamente da casa. Nel Principato il bilancio dei contagi è di 11 in totale, con un dimesso e guarito ed un sessantenne in uno stato definito preoccupante.