video
play-rounded-outline
06:18

Si è svolto oggi, presso la Sala del Consiglio Provinciale di Imperia, il terzo evento formativo, organizzato dal settore Affari Europei di Regione Liguria in collaborazione con la Provincia di Imperia e Anci, sulla progettazione di processi in linea con il New European Bauhaus. Lo scopo è quello di ampliare le opportunità di finanziamento per questo tipo di interventi sul territorio ligure.

Al convegno hanno partecipato: il vicepresidente regionale Alessandro Piana, l’assessore all’Urbanistica Marco Scajola, il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, il vicedirettore generale della presidenza della Regione Liguria Iacopo Avegno, il dirigente del settore Affari Europei e Internazionali di Regione Liguria Laura Muraglia, il direttore di Anci Liguria Pierluigi Vinai e il presidente dell’ordine degli Architetti di Imperia Paola Muratorio.

“Il New European Bauhaus – spiega il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura, allo Sviluppo dell’Entroterra e al Marketing Territoriale Alessandro Piana – è una strategia multidisciplinare promossa nel segno della sostenibilità ambientale, del ripopolamento e della creatività per la rigenerazione del territorio e dell’ambiente. Un piano strategico per la nostra terra, tanto da farsi volano di una nuova offerta integrata di turismo, benessere, valorizzazione dei patti delle comunità rurali per creare nuove opportunità di sviluppo. Si distingue in particolare l’entroterra: non a caso molte delle proposte raccolte riguardano proprio le aree interne e rurali”.

“Un’interessante incontro per confrontarsi sulle nuove frontiere del Bauhaus e sulla possibilità di inserimento nei nostri territori – dichiara l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola. – Negli ultimi anni come Regione Liguria abbiamo portato avanti una straordinaria campagna di rigenerazione urbana con lo scopo di recuperare aree in dissesto, ma anche di limitare il consumo di suolo. Credo che anche questo si sposi con i principi di sostenibilità del Neb, ma tantissimo si può ancora fare e giornate come questa lo dimostrano. Mi complimento con la Provincia e con il suo presidente Claudio Scajola per il progetto proposto, premiato come migliore dell’imperiese, e con i ragazzi del Polo Tecnologico Imperiese vincitori dell’iniziativa ‘Hackathon to Bruxelles’”.

“Si tratta di un’iniziativa che, seguendo determinati criteri all’insegna dell’inclusione sociale e della sostenibilità ambientale, mette in rete e valorizza il nostro territorio – evidenzia il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola. – Mi auguro che il successo dell’idea progettuale della Provincia di Imperia possa concretizzarsi con l’accesso ad appositi finanziamenti europei”.

In particolare, il focus per l’incontro imperiese è stato posto su: aree interne e ruralità con il contributo tecnico di relatori operanti in: Commissione Europea, Ministero della Cultura, Regione Liguria, Fondazione Compagnia San Paolo e Anci.

Gli eventi proseguono un percorso di formazione avviato lo scorso febbraio dal settore Affari Europei, che ha condotto vari enti pubblici, associazioni e imprese a presentare 24 idee progettuali sui processi di rigenerazione del territorio che integrino bellezza, sostenibilità e inclusione, in linea con il New European Bauhaus (NEB). Tra questi quello vincitore nell’imperiese è stato “ARCHEOblue&greenway: paesaggi geoarcheologici del Ponente Ligure”, presentato proprio dalla Provincia di Imperia che nell’occasione odierna è stata premiata. Nel dettaglio il progetto dell’ente mira alla valorizzazione e alla messa in rete, con duplice fruizione via terra e via mare, di tre siti di grande bellezza e prestigio come: i reperti archeologici dello specchio acqueo tra Imperia e il golfo dianese, la grotta della Madonna dell’Arma tra i comuni di Taggia e Sanremo e i Balzi Rossi di Ventimiglia.

I quattro vincitori, uno per provincia, della “Liguria Neb Challenge 2023” parteciperanno a un evento conclusivo a Bruxelles nei primi giorni di dicembre 2023.

Sempre relativamente alla riscoperta del Bauhaus, il settore Affari Europei ha promosso anche “Hackathon to Bruxelles”, un percorso formativo sperimentale finalizzato a promuovere le conoscenze e la partecipazione attiva degli studenti liguri in tema di Europa dei cittadini e cittadinanza europea, finalizzato alla sostenibilità ambientale, inclusione sociale, bellezza e arte nella prospettiva europea. L’iniziativa è stata vinta dal Polo Tecnologico Imperiese, anch’esso premiato oggi, in partnership con l’Istituto Capellini Sauro della Spezia. I ragazzi dei due gruppi vincitori avranno la possibilità di effettuare un viaggio studio a Bruxelles organizzato in collaborazione con il settore Affari Europei e Internazionali della Regione Liguria – sede di Bruxelles – con copertura totale delle spese di trasferimento e alloggio. Il viaggio studio è previsto nei primi giorni di dicembre 2023.