Con una grande cerimonia nel rispetto delle normative anti-Covid, il sindaco Claudio Scajola insieme all’amministrazione comunale e ai rappresentati della Regione, tra cui il presidente Giovanni Toti e l’assessore Marco Scajola, hanno inaugurato questa sera la nuova “Passeggiata nel Mare”.

Il magnifico percorso che si snoda tra le onde difronte a Calata Cuneo è il risultato di circa un anno di lavori per la messa in sicurezza e la sistemazione del Molo Lungo di Oneglia, in parte distrutto dalla violentissima mareggiata che colpì il Ponente ligure nell’ottobre 2018.

I lavori, per un importo complessivo di 3 milioni e 800 mila euro, in gran parte possibili grazie a un finanziamento del governo a cui la Regione ha dato priorità, sono terminati nei giorni scorsi. 

Oggi Imperia finalmente rimargina una ferita che, grazie al progetto curato dall’Ing. Paolo Gaggero di Savona, si trasforma in una vera e propria opportunità turistica.

La passeggiata lunga un chilometro si snoda su tre livelli e presenta un’illuminazione nuova e particolare, arredi rinnovati, una percorso ciclabile e luoghi di ritrovo per una camminata magnifica nel blu, potendo godere del panorama cittadino da una parte e della vastità del mare dall’altra. Suggestiva sopratutto di notte, è stata apprezzata dalle tante persone presenti e curiose.

Il sindaco Claudio Scajola ha commentato: “Non solo abbiamo irrobustito il molo a difesa del porto e dell’abitato, ma siamo riusciti a creare una vera e propria passeggiata nel mare. Tutto questo in un anno. Abbiamo apprezzato in questi mesi il lavoro delle maestranze e della ditta che hanno lavorato giorno e notte per poter permettere di essere qui oggi. Un’opera che è un simbolo di speranza soprattutto in un momento storico di emergenza nel quale ritorniamo a vivere dopo il lockdown.”

Il restyling interessa anche la base del molo e parte dal piazzale Cristino dove si è passati da 245 posti auto a 370. L’abbellimento generale dell’area è anche un buon presupposto in vista di future manifestazioni sul mare.

Il governatore Giovanni Toti ha commentato: “Ricordo il primo sopralluogo dopo la mareggiata. Essere qui questa sera non era scontato. Abbiamo trovato i soldi e li abbiamo messi a frutto in tempo celere. Questo è il sistema Liguria. Celebriamo l’opera, ma anche la capacità di un sistema di mettere a frutto i soldi dei cittadini. Abbiamo speso bene e in fretta.”