video
play-rounded-outline
07:01

Spesso per vedere la propria casa bisogna allontanarsene… ed ecco che poco alla volta la nostalgia approda nella mente, addolcisce il ricordo e acuisce i sensi, e ciò che era quotidiano e scontato prende nuova veste, rivelando un mondo nuovo.

“Nella città invisibile”, questo il titolo del nuovo libro di Gianmarco Parodi in cui l’autore “torna” nella sua Sanremo, in un viaggio fatto di piccoli passi su grandi orme. Lume del percorso è infatti Italo Calvino e “la sua Sanremo“, quella città che lo ha cresciuto e che lo ha seguito in ogni sua opera. Ecco allora che i luoghi si animano, si trasformano, raccontano storie forse mai nate ma di certo vissute. E la città stessa si plasma come nuova, riflessa nelle sue acque che la svelano al tramonto, orario magico che fa comunicare i mondi tra loro.

Un viaggio scritto da Gianmarco a Parigi con garbo, a suo dire “con leggerezza”, tra le sfumature percepite nei luoghi vissuti da una vita. Ed è bello vedere come per entrambi gli scrittori questa Sanremo abbia saputo raccontare i suoi segreti da lontano, sussurrandoli, come questo territorio ligure stretto tra monti e mare sa fare, parlando diretto al cuore di chi sa ascoltarlo.

“Nella città invisibile” è edito da Piemme Editore e sarà presentato questa sera, alle ore 21, in piazza del Capitolo nella Pigna.