video
play-rounded-outline
04:42

Il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo gremito ha salutato, ieri pomeriggio, Franco Gabrielli, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha relazionato sul suo libro “Naufragi e nuovi approdi” diario di viaggio del disastro della nave Concordia e della sua partenza dall’Isola del Giglio e arrivo nel porto di Genova.

Il prefetto Gabrielli ha evidenziato le criticità del sistema di Protezione civile in quel lontano 2012 e tutti gli sforzi profusi dalla sua squadra e dai privati per portare a compimento un’impresa sulla carta quasi impossibile e mai sperimentata, che ha fatto scuola.

In apertura hanno portato il saluto il prefetto di Imperia Armando Nanei e l’assessore alla Cultura Silvana Ormea. Erano presenti gli studenti dell’istituto “Ruffini Aicardi” con la prof.ssa Barbara Antonella Antenucci, che hanno fatto dono all’illustre protagonista dei “Martedì Letterari” delle loro creazioni dolciarie: i biscotti creati con i fiori di Sanremo.

In chiusura il prefetto Gabrielli ha ricevuto dal vicesindaco Costanza Pireri, dal prefetto Nanei e dal presidente del Casinò Adriano Battistotti il trofeo dedicato al Casinò, forgiato dall’orafo Michele Affidato, e il libro sulla storia del Casinò.

L’intervista completa al sottosegretario Franco Gabrielli nel video-servizio a inizio articolo.