italia nostra

Sabato 29 gennaio alle ore 15, nei locali parrocchiali di Santa Rosa a Bordighera Alta, si è tenuta l’assemblea dei soci della neonata sezione di Italia Nostra, convocata per eleggere il suo organo di governo.

Quella del Ponente ligure è l’ottava sezione della Liguria che comprende tutto il territorio della provincia di Imperia, dal momento che l’ultima sezione a occidente risultava quella di Alassio. In tutta Italia si contano oltre 200 sezioni di Italia Nostra per la tutela e la valorizzazione degli innumerevoli beni culturali e ambientali.

All’assemblea hanno partecipato gli iscritti che al 31 dicembre risultavano in regola con l’affiliazione nonché numerosi invitati, sensibili e interessati agli argomenti della cultura e dell’ambiente.

Il presidente pro tempore Giancarlo Pignatta, ha riassunto all’assemblea il lavoro di preparazione svolto nei mesi scorsi, in collaborazione con l’ing. Roberto Cuneo (presidente regionale ed ora Consigliere nazionale di Italia Nostra), illustrando brevemente anche il progetto della nuova sezione, con gli obiettivi di tutela, salvaguardia e attenzione al prezioso territorio ponentino, fortemente identitario per storia e bellezza naturale.

È stato eletto il direttivo della sezione nelle persone di:

Roberto Bistolfi
Daniela Cassini
Nadia Corsano
Luca De Vincenzi
Mara Lorenzi
Andrea Moreno
Giancarlo Pignatta
Claudia Roggero
Loredana Sasso
Laura Selmi
Lino Serafini

È seguita la nomina di Daniela Cassini alla presidenza, Giancarlo Pignatta alla vicepresidenza, Loredana Sasso alla tesoreria e Claudia Roggero alla Segreteria organizzativa.

Con l’assemblea del 29 gennaio sono state aperte le iscrizioni per il 2022.