L’idea nasce dalla volontà di alcuni cittadini di riportare in città una rievocazione storica che coniughi la tradizione vallecrosina alla necessità di creare sviluppo turistico ed economico – esordisce così il presidente Veronica Russo.

Il comitato, costituito da 13 soci fondatori, è oggi rappresentato da Veronica Russo in qualità di presidente,  Matteo Calipa vicepresidente, Mirko Valenti segretario, Claudio Famà tesoriere e Stefano Aprosio, Fabio Perri e Cristian Quesada in qualità di consiglieri.

“Coinvolgeremo l’intera cittadinanza – dichiara Russo Veronica – le attività commerciali, le associazioni e le scuole affinché tutti possano partecipare attivamente ed essere parte integrante del progetto, rendendo Vallecrosia una comunità che si unisce per il bene comune.”

A tal proposito il comitato annuncia aperto il tesseramento per l’anno 2020.

Chiunque potrà  tesserarsi inviando la richiesta di adesione alla mail del comitato sbarcodeisaracenivallecrosia@gmail.com lasciando i proprio recapiti.

Il responsabile tesseramento del comitato contatterà tutte le persone per sottoscrivere il modulo di adesione e consegnare  la tessera di appartenenza entro 10 giorni dalla sottoscrizione.

Tale tesseramento darà diritto alla partecipazione attiva all’evento, ed alla sua organizzazione, confrontandosi con le scelte, le idee e le proposte fatte dal  direttivo.

Questo evento storico rappresenta in Vallecrosia un simbolo  che ha segnato il destino della nostra Città,  ne sono testimonianza la presenza oggi della torre saracena alle porte del Centro Storico ed il Torrione sul lungomare.

L’evento, che tutti ricordano, manca a Vallecrosia da ben 18 anni, dove oltre 200 figuranti, venivano coinvolti per rievocare l’assalto al villaggio da parte dei saraceni in un suggestivo e coinvolgente scenario.

Abbiamo presentato il comitato ed i propri obbiettivi al Sindaco ed all’assessore al turismo e manifestazioni rappresentanti l’amministrazione comunale – continua il Presidente Russo – i quali si sono espressi favorevolmente all’evento dimostrando apertura e disponibilità, ove il comitato avesse bisogno e necessità.

Tanta è la voglia di riportare in auge questo evento identificativo della città di Vallecrosia, conclude il direttivo, che ci aspettiamo una grande partecipazione e sensibilità del territorio, perché  il nostro motto è: l’unione fa la forza .