MusicArtemia, il progetto che fa risuonare la Val del Maro

È un percorso musicale che accarezza i borghi della nostra valle, la Val del Maro, che ha Borgomaro quale capoluogo. La nostra è una valle aperta. Un anfiteatro naturale, in cui i paesi fanno capolino dal verde degli uliveti e dei boschi e sembrano poter parlare tra di loro e che ci ha ispirato l’idea di mettere in contatto tutti i borghi della valle attraverso la vivacità, l’eleganza e le attrattive della musica.

L’iniziativa ha incontrato l’approvazione dell’amministrazione comunale, delle associazioni locali e dei titolari di attività commerciali che hanno permesso di porre in atto il progetto di musicArtemia.

Concerto del 29 luglio “Abbracciando il mondo”

Coro conClaudia e Coro Voci Bianche N.Sauro Imperia diretti da Margherita Davico

I cori sono entrambi emanazioni dell’associazione musicArtemia organizzatrice dell’evento. Il coro conClaudia nasce per tenere viva la memoria di Claudia Barbieri, prematuramente scomparsa, che ha lasciato una straordinaria testimonianza di donna, insegnante, madre e sposa generosa, sempre pronta ai bisogni e alle richieste di ciascuno nonostante gli innumerevoli interessi. Così è stato scritto di lei: “la sua vita si può definire veramente come un immenso abbraccio rivolto in modo costante a chi l’ha avvicinata per motivi diversi. La sua capacità di comunicazione, il suo sorriso ottimista e coinvolgente resta nella memoria viva di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e apprezzarla e per questo si impegneranno affinché nulla di lei possa essere dimenticato”.

Il coro voci bianche Nazario Sauro di Imperia nasce nel 2006 e continua la sua opera grazie alla convenzione tra l’associazione musicArtemia e l’Istituto Comprensivo Nazario Sauro di Imperia.

TIZIANA ZUNINO (pianista accompagnatore serata 29 luglio)

Attualmente è organista titolare della Chiesa Evangelica Luterana di Sanremo e dal 2015 è organista titolare della Chiesa Parrocchiale SS. Biagio e Francesco di Sales in Chiusavecchia, Diocesi di Albenga-Imperia e del Santuario N.S. dell’Oliveto di pertinenza della suddetta parrocchia. All’ attività concertistica viene affiancata quella di insegnante, collaborando con diversi Istituti e scuole del ponente Ligure e del basso Piemonte.

Dal 2013 è Direttore Artistico dell’Associazione Culturale Musicale “Nardini”.

 

CONCERTO DEL 14 AGOSTO “Se stasera sono qui”

ANNAPAOLA ANDREINI

Laureata in materie letterarie, ha al suo attivo varie esperienze  di recitazione in Teatro, dopo aver  studiato Tecnica di Emissione  Vocale con il M° Delfo Menicucci inizia la sua attività di cantante in vari locali prestigiosi della Valdera e in Versilia tra i quali, L’Oliviero, di proprietà di Andrea Bocelli.

Nel 2002, si inaugura la “Scuola di canto Edy Bocelli”, diretta dalla stessa Andreini, con la direzione Artistica del M° Menicucci, che intanto l’ha inserita nei suoi stages come docente di tecnica di rilassamento e respirazione addominale, emissione vocale, nonché di dizione, interpretazione e arte scenica.

Insegna canto moderno e produce spettacoli musicali  che porta in scena con i suoi allievi, in vari teatri prestigiosi della Toscana.

Dal 2009 fonda, con il tenore Giovanni Cervelli, la “COMPAGNIA CAN”, CAN per la quale scrive testi esclusivi  di spettacoli di Operetta, Café Chantant, Avanspettacolo e Cabaret, dei quali è anche regista, cantante e costumista.

Recentemente interpreta e incide brani musicali scritti dal M° DELFO MENICUCCI, dei quali è anche l’autrice dei testi destinati allo staff di ascolto del M° Andrea Bocelli.

Nel mese di giugno 2016 è stato pubblicato un suo libro, dal titolo: “…E ORA…IO CANTO!”

Nel febbraio 2017, il suo brano “Rosa Morena”, una samba scanzonata ,di cui ha peraltro il scritto il testo,viene inserita nella Compilation ufficiale del CARNEVALE di VIAREGGIO.

Esegue vari repertori di musica italiana, napoletana, francese, americana,pop, jazz, swing, ecc… per concerti, serate, eventi.

Il 25 agosto 2017  esegue un liric.pop concert “NESSUN DORMA”, con grandissimo successo,con il tenore Giovanni Cervelli (secondo classificato al programma televisivo “TU  SI CHE VALES” 2017, tenore e direttore della nostra Compagnia d’operetta can can).

Ha ricevuto, recentemente, l’incarico di scrivere testi italiani su brani giapponesi di grande successo con il preciso scopo di cantarli, poi, per le Olimpiadi di Tokio.

GIANNI MARTINI

Diplomato in pianoforte, composizione e arrangiamento jazz, ha studiato fisarmonica classica e jazz con i maestri Anfossi, Scappini e Galliano. Docente di pianoforte, fisarmonica, tastiere elettroniche; collabora con orchestra sinfonica di San Remo e orchestra sinfonica di Bordighera.

 

Concerto del 19 agosto “Canto il 900…tra melodie e racconti”

QUINTETTO AMARCORD formato da

VALERIA MELA

Diplomata e Laureata, a pieni voti, in Canto al Conservatorio “Vittadini” di Pavia.

È stata protagonista di concerti e di produzioni operistiche, di musica sacra e da salotto, di Lieder e di musica barocca in tutta Italia, in Cina e a Singapore, emergendo in ogni sua esibizione in quanto a qualità della sua natura vocale, estesa e omogenea in tutti i reparti, in quanto a musicalità, per la sua seria preparazione che la vede anche ottima pianista ed accompagnatrice di cantanti, in quanto a serietà e professionalità che contraddistinguono il suo approccio al lavoro.

Si è esibita in concerti di musica sacra con:

“STABAT MATER” di Pergolesi, “PICCOLOMINI MESSE” di Mozart, Oratorio sacro “SANTI E FRATELLI NEL MONDO” di Sante Centurioni   con l’orchestra sinfonica Santa Cecilia di Roma.e recentemente nel“REQUIEM KV 626” di W.A.Mozart con l’orchestra sinfonica di Sanremo.

In ambito operistico ha debuttato il ruolo di  AZUCENA  ne’ Il Trovatore di G. Verdi, di MADDALENA  ne’ Il Rigoletto di G. Verdi, di Mamma Lucia nella Cavalleria Rusticana al teatro S.Babila  di Milano

E’ stata protagonista di numerosi recitals lirici tenuti presso:  la JUBILEE HALL di Singapore, il  teatro dell’UNIVERSITA’ DELLE ARTI  di Nanjing, il teatro dell’UNIVERSITA’ DELLE ARTI  di ChangZhou, come unica solista italiana allo SHANGHAI CONCERT HALL di Shanghai e presso il teatro dell’Università Normale Dipartimento Musica di Haikou , nonché nelle  stagioni concertistiche italiane di Bari, Napoli, Viareggio, Milano, Forte dei Marmi, Imperia, Treviso, Frascati, Verbania e  recentemente nella “Festa dell’opera”  di Brescia

Nel 2018 ha partecipato da solista  nel recital lirico di G. Verdi al Neues Theater Dornach di Basilea.  Ha esordito il ruolo di Mamma Lucia in Cavalleria Rusticana al  Teatro San Babila di Milano; è stata protagonista  nello Stabat Mater   di Alessandro Scarlatti nella chiesa luterana di Genova Nervi che verrà replicato a ottobre nella  Grossmunster Church di Zurigo.

E da Quartetto 900 (Massimo Dal Pra – pianoforte, Gianni Martini – fisarmonica, Mirco Rebaudo –clarinetto e sax, Mauro Parrinello – contrabbasso)

Con la partecipazione straordinaria di:

LAURA MARVALDI dell’Associazione culturale A Lecca (amante appassionata delle nostre tradizioni  è autrice dei seguenti libri: Zia Angela-Storia di donne e di ulivi. Maddalena e il mondo oltre gli ulivi. Oltre alle poesie: RADICI e LA MIA TERRA)

 

Concerto 29 agosto“Viaggio negli stili della musica del ‘900”

Quartetto 900 (Massimo Dal Pra – pianoforte, Gianni Martini – fisarmonica, Mirco Rebaudo – clarinetto e sax, Mauro Parrinello – contrabbasso).

Musiche di Richard Galliano, Dmitri Shostakovich, Luciano Fancelli, Pietro Mascagni, Paul Desmond, Astor Piazzolla, Dave Brubeck.

Con improvvisazioni di tango di Zorro y la Roja.