Raviöra

Dall’inventiva dei pastori che durante la primavera raggiungevano i pascoli, nasce il piatto tipico di Montegrosso Pian Latte: la Raviöra. Essi percorrendo gli antichi sentieri della transumanza provarono ad unire diverse erbe spontanee con uova e ricotta, dando vita ad un piatto unico nella sua forma e nel suo particolare sapore. Questo piatto, la Raviöra appunto, nel marzo 2015 a seguito di un complicato iter ha ottenuto dall’Amministrazione Comunale il riconoscimento DE.CO. (Denominazione Comunale).

Il piatto appartiene all’itinerario gastronomico della Cucina Bianca, tipica delle popolazioni dei paesi arroccati alle pendici dei Monti Monega, Fronté e Saccarello, e quindi anche dell’Alta Valle Arroscia.

Le Raviöre De.Co. sono una pasta fresca ripiena di circa una ventina di erbette spontanee finemente tritate a mano, e tradizionalmente chiusa a barchetta, semplicemente cotta nell’acqua bollente e condita con un filo d’olio extravergine di oliva.

A distanza di 5 anni l’importanza di continuare a promuovere e difendere i nostri prodotti, legati alla nostra terra ed alla nostra tradizione si arricchisce di una nuova tutela a livello regionale.

Notizia di pochi giorni fa è che, grazie al costante impegno degli Amministratori Comunali, con Decreto della Regione Liguria, il Comune di Montegrosso Pian Latte ed il suo piatto tipico, la Raviöra De.Co di Montegrosso P.L. sono i primi in Regione ad aver ottenuto l’iscrizione al Registro Regionale dei Comuni con De.Co., istituito con Legge Regionale 11/2018.

Il riconoscimento De.Co., che il Comune di Montegrosso Pian Latte ha conferito nel 2015 al piatto, oltre che essere concepito come strumento di salvaguardia di un’importante produzione locale, ha dato un decisivo slancio alla promozione turistica del prodotto e del paese: oggi la comunità di Montegrosso P.L. può andare fiera di questo nuovo importante traguardo raggiunto.