video
play-rounded-outline
04:26

L’Associazione Amici del Santuario di Montegrazie e l’Associazione Musicale Le Muse con il patrocinio del Comune di Imperia organizzano la rassegna Musica al Santuario.

Questa mattina, all’interno della sempre suggestiva e apprezzabile Libreria Ragazzi di Oneglia, la presentazione ufficiale dell’evento con: Elena Semeria, segretaria dell’associazione che cura il bel santuario della frazione imperiese, Nicola Giribaldi e Francesco Vatteone rispettivamente presidente e socio fondatore de ‘Le Muse’.

Da sottolineare che la rassegna è realizzata in ricordo dell’indimenticabile Beniamino Giribaldi, per molti anni organista della parrocchia, accompagnatore musicale e corale delle funzioni religiose nonché restauratore di organi antichi e accordatore.

L’obiettivo è quello di promuovere una serie di concerti, quattro, che offrano al pubblico partecipante l’esperienza di ascoltare buona musica in un contesto particolarmente suggestivo, valorizzando anche la conoscenza del monumento, delle sue caratteristiche artistiche, architettoniche e devozionali e la particolare posizione del sito tra il verde degli ulivi e l’azzurro del mare.

Primo appuntamento per domani, sabato 20 agosto, alle ore 21 con il Trio Medhelan. Martedì 23, alla stessa ora, la giovane quanto promettente Laura Reicher. Sabato 27 spazio al duo composto da Andrea Cardinale al violino e dal succitato Nicola Giribaldi al pianoforte. Conclusione di rassegna fissata per sabato 17 settembre, all’esterno del santuario, alle 18.30 con Manuel Merlo, Maurizio Pettigiani e Davide Ravasio che proporranno musica latina al tramonto.

I concerti consentiranno anche di porre l’attenzione ai necessari interventi di restauro dei tetti e il recupero degli affreschi delle cappelle di San Giacomo e dell’abside centrale, la cui condizione oggi necessita un’immediato intervento. La partecipazione è gratuita con la possibilità di lasciare un’offerta finalizzata ai restauri sopra citati.   

Nel videoservizio di Riviera Time le immagini della presentazione e le interviste a Semeria e Giribaldi.