Apre oggi, 27 dicembre, il nuovo distributore di carburante di proprietà dei Comuni di Triora e Molini di Triora. L’impianto situato in via Piano della Fiera, nei pressi del campo sportivo in località Ex Caserme Prealpi, rappresenta un servizio strategico per il territorio.
Le due amministrazioni comunali a fronte della necessità di affrontare la problematica dell’assenza di un impianto di distribuzione di carburante in Alta Valle Argentina, si sono attivate congiuntamente e sono riuscite nel loro intento, grazie anche alla disponibilità del Gruppo Centro Petroli di Arma di Taggia, che ha risposto positivamente alle sollecitazioni delle amministrazioni e all’avviso di manifestazione di interesse costruito dagli uffici comunali al fine di garantire l’avvio del servizio.
L’iter avviato nell’aprile 2024 con un protocollo d’intesa con capofila il Comune di Molini di Triora finalizzato ad un’azione condivisa e coordinata volta alla riattivazione e mantenimento dell’impianto di distribuzione di carburante sul territorio di Molini di Triora, ha portato all’acquisizione dell’impianto nell’agosto 2024. Successivamente, ad inizio settembre 2024, si è approvato un nuovo protocollo d’intesa individuando il Comune di Triora come ente capofila con lo scopo di addivenire con urgenza all’apertura del distributore e deliberando di demandare ai responsabili dei servizi, dell’ente capofila, ognuno per le proprie competenze, l’adozione di tutti gli adempimenti derivanti dal protocollo d’intesa sottoscritto, compresa l’adozione dei conseguenti impegni di spesa.
Approvato il progetto esecutivo, affidati lavori, affidate forniture, istruite tutte le pratiche amministrative per ottenere le autorizzazioni previste, è stato collaudato con esito positivo ad inizio dicembre.
“Un esempio positivo di buona amministrazione”, messo in atto dai due Comuni, che si sono adoperati unitamente per ripristinare un servizio di primaria necessità in Valle Argentina, “dimostrando il buon esito di una fattiva collaborazione per l’interesse comune”.
In questi giorni, inoltre, altri due progetti presentati congiuntamente dal Comune di Molini di Triora e di Triora hanno avuto esito positivo: 100.000 euro per la riqualificazione e promozione di un sentiero lungo che collega i due territori e 500.000 euro per il potenziamento del servizio idrico con costruzione di una nuova importante vasca di raccolta a Triora e del collegamento con la rete idrica di Molini di Triora, al fine di poter affrontare congiuntamente le emergenze idriche.