Il capogruppo di opposizione del Comune di Molini di Triora, Antonio Mario Becciu, a nome dell’intero gruppo che rappresenta, torna a denunciare con una nota stampa la “situazione indecente in cui, da quasi cinque anni, sono costretti a vivere i residenti di Agaggio Inferiore“.

“A seguito dei danni subiti dalla tempesta del 2-3 ottobre 2020, che hanno interessato tutto il territorio comunale, la frazione di Agaggio Inferiore ha visto sparire quasi tutta la rete fognaria. Da allora, i liquami vengono scaricati direttamente nel fiume.

Questa primavera, finalmente, abbiamo visto iniziare i lavori per raccogliere gli scarichi delle abitazioni. Purtroppo, la destinazione di detto “materiale” è ancora il fiume! Non sappiamo dove verrà ubicato il depuratore: noi speriamo non sia nello stesso punto di prima, in quanto, in caso di piena, verrebbe distrutto.

Senza parlare dei lavori a monte di Agaggio, nella zona della lavanda: grazie al materiale prelevato dal letto del fiume è stata realizzata una nuova spiaggia nel comune di Riva Ligure. Abbiamo notato che, dopo giorni di passaggi dei camion, ad oggi la zona – a nostro modestissimo parere – è più pericolosa di prima, in quanto è presente una pista che potrebbe favorire l’esondazione del fiume, creando nuovi danni alle abitazioni presenti. Inoltre, i lavori sono fermi.

Per ultimo, ma non meno importante, la passerella all’inizio del paese, ormai diventata il simbolo dell’alluvione, presenta ancora la ringhiera divelta, con i segni del passaggio della piena.

Ormai due anni fa, come gruppo di opposizione, avevamo presentato una mozione nella quale chiedevamo il ripristino e la messa in sicurezza della passerella in questione. Dopo un colloquio con il sindaco Sasso, ci venne chiesto di ritirare detta mozione, con l’impegno, da parte sua, di far fare quanto prima dei preventivi, dicendo che, se non avesse rispettato la parola, saremmo stati autorizzati a sollecitarla.

A ottobre scorso, durante il consiglio comunale, abbiamo votato favorevolmente una variazione di bilancio in cui venivano stanziati i soldi per i lavori, ma – purtroppo, come immaginavamo – nulla si è mosso.

Per concludere, queste situazioni – come tante altre – purtroppo rispecchiano l’atteggiamento di questa amministrazione, che guarda solo alle apparenze e non alla sostanza, portando il ‘nostro’ Comune sempre più nel degrado”.