nizza

Aumentano, come era inevitabile aspettarsi, i casi di contagio da Covid-19 in tutta la Francia. Con il crescere del numero delle persone sottoposte a test, e sono ancora molto poche rispetto a noi in Italia, i casi conclamati di contagio sono arrivati questa mattina a 423 su tutto l’esagono, con sette decessi collegati al virus e ad altre patologie pregresse.

Non può sfuggire a questa logica anche il dipartimento delle Alpi Marittime, più conosciuto come Costa Azzurra che va da Mentone a Mandelieu, e che registra un totale di 16 casi.

Altri tre ospedali della zona da oggi sono in grado di effettuare test e di ricoverare pazienti infetti e sono quelli di Antibes, Grasse e Saint Laurent du Var, mentre sono stati concessi ‘rinforzi’ importanti al CHU di Nizza. Tutto ciò in vista del raggiungimento del picco di diffusione del coronavirus che gli esperti d’oltralpe attendono nei prossimi giorni.

Intanto il Governo francese tra le varie misure, dopo aver deciso di requisire tutte le mascherine protettive in vendita e quelle in produzione, ha anche fissato il prezzo del gel disinfettante: 2 euro per il flaconcino da 0,50ml, 3 euro per il 100ml, 5 euro il 300ml e 15 euro il litro.