meteo liguria

Arpal ha emesso l’avviso meteo per vento di burrasca forte dai quadranti settentrionali per il centro e il Ponente della regione (zone A e B), valido per la giornata di domani, martedì 22 novembre.

Con l’arrivo di una perturbazione da ovest, dalla serata di oggi, lunedì 21 novembre, è atteso un rinforzo dei venti settentrionali con raffiche fino a burrasca forte in particolare sul settore centrale e la parte più orientale del Ponente regionale. Le raffiche potranno raggiungere e superare i 100 km/h in particolare sui crinali e agli sbocchi delle valli più esposte.

I venti sono previsti in attenuazione a metà della giornata di domani, martedì 22 novembre.

In allegato i dettagli della previsione.

Oggi, lunedì 21 novembre: l’arrivo di una perturbazione atlantica porta nel pomeriggio un rapido peggioramento con precipitazioni diffuse deboli o moderate in estensione da Ponente verso Levante ed in intensificazione la sera. Le piogge saranno associate a rovesci o temporali di intensità anche forte su BCE, moderata su AD. Venti da sud 50-60 km/h rafficati su B e sui crinali di DE, in rotazione da nord la sera.

Domani, martedì 22 novembre: piogge diffuse nella notte associate a rovesci o temporali moderati su AD, forti su BCE con quantitativi cumulati significativi su BCE. Locali deboli nevicate/spolverate nevose su DE sopra i 600-800m e nell’interno di C sopra i 1000m. Repentino ingresso di venti da nord dalle prime ore della notte fino a 60-80km/h con rinforzi e raffiche oltre i 100km/h soprattutto sui crinali ed allo sbocco delle valli esposte di AB. Attenuazione dei fenomeni dalle ore centrali. Moto ondoso in aumento per onda lunga da sud-ovest, mareggiata su BC la sera.

Dopodomani, mercoledì 23 novembre: mareggiata da sud-ovest su C con mare in scaduta nella notte.