cielo coperto nuvolo

Dopo diversi giorni di illusorio avvio dell’estate con giornate piene di sole e temperature oltre i 25°, da ieri il quadro meteorologico è cambiato in peggio. La mattinata di venerdì ha portato piogge deboli ma diffuse su tutto il ponente ligure, poi le nuvole sono state spazzate via dal vento che ha causato un sensibile calo delle temperature, con le massime intorno ai 20°.

Anche questa mattina, a tratti ventilata e con cielo variabile, conferma che si starebbe andando verso un periodo poco propizio ai bagni di sole e soprattutto di mare. Gli esperti meteo locali indicano per oggi moderata instabilità con schiarite prevalenti alternate a passaggi nuvolosi anche se sembrerebbe da escludere la possibilità di qualche pioggerellina. L’aria rinfrescata dalla perturbazione di ieri e lo scarso soleggiamento non potranno far alzare troppo le massime, di molto poco sopra i 20° mentre le minime potranno scendere anche sotto i 14/15°.

Non dovrebbe andare meglio neanche domani. Dopo una mattinata con sereno prevalente, dal pomeriggio sono previsti passaggi nuvolosi più organizzati che da nord verso sud potrebbero anche dare origine a qualche pioggia accompagnata da colpi di tuono. Le temperature minime e massime dovrebbero rimanere stabili o in leggero aumento.

Quella di lunedì, con previsioni un po’ più azzardate, sembra possa essere la giornata migliore di questo ponte ancora vietato ai turisti. L’intera giornata dovrebbe restare con cielo sereno e ben soleggiata. A beneficiarne in questo caso saranno le minime che non dovrebbero scendere sotto i 16/17° mentre le massime potranno alzarsi di uno o due gradi al massimo.

A lunga scadenza, e quindi con percentuale elevata di errore, sembra si stia andando verso un periodo di grande variabilità con giornate soleggiate e piuttosto calde ma anche piogge (pare, al momento, per mercoledì 3 e venerdì 5 giugno) che causeranno momentanei ma bruschi cali delle temperature.