pioggia

Stando ai dati Arpal, sulla Liguria è in arrivo una perturbazione che già da questa sera porterà le prime deboli precipitazioni, nevose nelle zone interne. Domani i fenomeni si intensificheranno per via del flusso umido da Sud Ovest che persisterà per tutta la giornata, portando precipitazioni diffuse su tutta la regione, più persistenti a Levante.

In questo scenario saranno possibili anche locali rovesci legati alla convergenza dei flussi.

L’aria umida in arrivo provocherà un innalzamento dello zero termico e quindi della quota neve sul Levante della regione, mentre il rialzo sarà più lento in particolare sul Centro Ponente dove si potranno avere locali spolverate costiere nella prima parte della giornata, più probabili nel tratto compreso fra l’estremo ponente genovese e Savona. Sui versanti padani permarranno, invece, sacche di aria fredda in grado di generare precipitazioni nevose moderate.

Una particolare attenzione andrà posta al possibile gelicidio, soprattutto nelle zone interne del Centro Levante.

Attenzione anche ai venti, di intensità fino a burrasca, settentrionali sul Centro Ponente, meridionali sul Levante. Mareggiate a Levante e mare localmente agitato sul resto della regione.

Questa nuova fase perturbata arriva dopo una notte gelida nelle zone interne della regione e fredda anche in costa con il record, nella provincia di Imperia, di Colle di Nava con -8.3. Lungo la costa del Ponente il termometro ha toccato i 2.3 gradi a Imperia.

Il meteo di domani sarà caratterizzato da piogge sparse anche sulla nostra Provincia con temporali e precipitazioni abbondanti. Vento forte da nord e possibili nevicate nell’entroterra.  È stata diramata infatti l’allerta nivologica ‘gialla’ dalla mezzanotte alle 17 di domani nelle aree interne del Ponente.