La perturbazione che ha colpito tutto il nord Italia ha lasciato uno strascico nel moto ondoso e nello stato delle spiagge, martellate da una importante mareggiata che si è abbattuta su tutto il litorale imperiese riducendo lo spazio disponibile per la tintarella. Pian piano la situazione sta tornando alla normalità ma si percepisce chiaramente la diminuzione delle temperature minime e chi non rinuncia ad un tuffo si accorge anche del calo di almeno un paio di gradi dell’acqua.

Le previsioni, sia quelle ufficialmente emesse come dall’Arpal che quelle ufficiose, annunciano però il ritorno ad una seconda fase dell’estate 2020, quella più dolce e temperata tipica del mese di settembre. Da giovedì infatti i meteorologi indicano un ritorno dell’alta pressione e il ripristino di condizioni anticicloniche che già da domani si evidenzieranno con un aumento di un paio di gradi delle temperature sia nei valori minimi che in quelli massimi. Il mare, in assenza o quasi di vento, si calmerà ulteriormente e non dovrebbero guastare la giornata neppure alcuni passaggi nuvolosi che insisteranno principalmente nell’entroterra.

Da giovedì, pur senza ulteriori aumenti nelle temperature che resteranno comprese tra 17 e 28 gradi, il cielo dovrebbe essere soleggiato, il mare quasi calmo anche al largo e il vento assente o in regime di brezza.