Meteo, Giorni della Merla: in arrivo freddo e pioggia in provincia di Imperia
play-rounded-outline
01:30

Se è vero che, come da tradizione, gli ultimi giorni di gennaio, i cosiddetti Giorni della Merla, sono i più freddi dell’anno, le previsioni per la Provincia di Imperia sembrano proprio andare in questa direzione.

Oggi giornata serena e soleggiata ma le basse temperature si sono senza dubbio fatte sentire, in particolare nell’entroterra. Questa notte Nava ha toccato i – 6,7 gradi.

Il bel tempo sembra però allontanarsi: l’Arpal infatti segnala l’arrivo una nuova perturbazione che, con il suo carico di aria fredda, andrà a interessare gran parte della Liguria a partire dalla serata di oggi. Le prime piogge interesseranno l’Imperiese ed il Savonese già questa notte con le prime nevicate nell’entroterra e sui versanti padani.

Si segnala anche un possibile episodio d’instabilità molto localizzato tra il Sanremese e la Costa Azzurra, in rapido spostamento verso la Corsica.

Le nevicate interesseranno in modo particolare il centro e il levante della Liguria. L’Arpal infatti ha emanato l’allerta gialla per neve ma la provincia di Imperia rimane esclusa. Domani possibili rovesci di carattere nevoso oltre i 200-300 m, ma non si escludono locali sconfinamenti lungo le aree costiere. Particolare attenzione ai forti venti settentrionali che soffieranno durante la giornata.

Dopodomani, giovedì 31 gennaio, fenomeni in attenuazione e in provincia di Imperia si attende una giornata prevalentemente serena ma persisterà il vento.

Venerdì atteso un nuovo peggioramento, con precipitazioni da deboli a moderate per tutta la giornata.