temperature

Il Centro Meteo Arpal ha emesso un AVVISO METEO PER DISAGIO FISIOLOGICO DA CALDO relativo alla giornata di DOMANI, GIOVEDI’ 25 LUGLIO.

Infatti oggi, mercoledì 24, avremo una persistenza di temperature superiori alla media del periodo, con valori massimi che localmente supereranno i 35 gradi nelle valli interne e nelle aree urbane mentre lungo le coste sarĂ  protagonista l’afa. Domani, giovedì 25, l’ondata di caldo raggiungerĂ  il suo apice con temperature massime che, sulla costa, raggiungeranno e localmente supereranno i 35 gradi e sensazione di afa persistente. Nelle valli interne si avranno locali picchi intorno ai 38-39 gradi.  Per venerdì 26 luglio,  l’approssimarsi di una perturbazione determinerĂ  un parziale calo delle temperature, accompagnato tuttavia da valori di umiditĂ  in rialzo. Al momento (ma la situazione verrĂ  rivalutata domani) si prevede un moderato disagio fisiologico per caldo su tutta la regione almeno fino al pomeriggio, piĂą spiccato nelle zone urbane e nelle valli interne poco ventilate.

Per il fine settimana è confermato al momento il transito di una perturbazione le modalità e gli effetti del suo passaggio sulla nostra regione sono ancora tutti da valutare.

Per i dettagli l’avviso meteo completo si trova all’indirizzo http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/level2/meteoidrofree/vigilanzaAvviso.pdf.

Nella notte appena trascorsa da segnalare la stazione Omirl di Corniolo, nel comune di Riomaggiore (La Spezia) dove il termometro, poco dopo la mezzanotte, ha segnato 30.0 gradi per poi scendere fino a 25.8.

Ma ci sono stati altri valori particolarmente significativi: Sciarborasca (Genova) alle 6.00 segnava 29.2, ma, alle 2.00, Genova Centro Funzionale ha toccato anche 29.7. Nelle altre province spiccano i 28.3 di Cipressa (Imperia) e i 27.4 di Cenesi (Cisano sul Neva, Savona).

Nelle stazioni di riferimento delle cittĂ  capoluogo di provincia scarti minimi e valori decisamente elevati: a Genova Centro Funzionale termometro, da mezzanotte, tra 27.5 e 29.7, a Savona Istituto Nautico tra 26.3 e 27.2, a Imperia Osservatorio Meteo Sismico tra 24.9 e 27.0, a La Spezia tra 25.5 e 27.5. Si tratta, per le minime, di temperature tra i 5 e i 7 gradi superiori alla media climatologica del periodo.

Alle 11.15 da segnalare i 36.7 gradi di Pian dei Ratti (Genova) e i 36.0 di Rocchetta Nervina (Imperia). Nelle cittĂ  capoluogo, sempre alle 11.15, ecco temperature e tassi di umiditĂ : Imperia Osservatorio Meteo Sismico 28.4 (umiditĂ  68%), Savona Istituto Nautico 31.8 (umiditĂ  52%), Genova Centro Funzionale 33.5 (umiditĂ  49%), La Spezia 30.3 (umiditĂ  59%).

Nelle immagini la tabella con i fenomeni attesi per domani, giovedì 25 luglio e la mappa con la distribuzione delle temperature alle ore 11.00.