meteo sole

L’ondata di bel tempo che in questi giorni interessa il Ponente ligure proseguirà per tutto il mese di febbraio, grazie alla presenza dell’anticiclone che continuerà a dominare la scena del Mediterraneo centro-occidentale mantenendo temperature al di sopra della media stagionale.

Le previsioni Arpal per i prossimi giorni parlano di tempo stabile, con cielo in prevalenza poco nuvoloso. Mercoledì e giovedì ancora possibili locali addensamenti nei bassi strati, più probabili nel pomeriggio, in correlazione con il ciclo di brezza. Venerdì sereno o poco nuvoloso per l’ingresso di venti da Nord.

Il clima quasi primaverile va avanti dall’inizio del mese febbraio. Nei giorni scorsi si sono superati anche i 20° in Liguria e per la prossima settimana i modelli riportano un ulteriore rinforzo dell’area anticiclonica con possibile rialzo delle temperature.

L’arrivo di aria fredda, prevista intorno alla fine del mese, toccherà solamente il Sud Italia, senza portare quindi cambiamenti in Liguria. Per una possibile svolta probabilmente sarà opportuno attendere i primi giorni di marzo, ma ancora resta incerto se ci sarà una fase favorevole all’apertura della porta atlantica (con piogge e perturbazioni da ovest) oppure nuove irruzioni dal Nord Europa portatrici di aria fredda e nuove nevicate in un contesto ben più invernale. Certamente il nuovo mese ci accompagnerà verso un definitivo cambiamento della circolazione atmosferica sul Mediterraneo.

Articolo precedenteI giovani e la sicurezza stradale al centro di un convegno
Articolo successivoImperia, Lanteri e Savioli sulla concessione degli asili nido: “Restino comunali”