Nuvolosità irregolare interessa la Liguria dopo i rovesci anche temporaleschi che si sono registrati tra la notte e il primo mattino sul centro Ponente, con intensità debole, localmente moderata (13 millimetri in un’ora a Monte Pennello, alle spalle del Ponente genovese, 16.2 i millimetri complessivi a Rossiglione). I venti sono meridionali su imperiese e spezzino, settentrionali altrove, moderati con qualche rinforzo (raffiche a 47.5 km/h a Savona Istituto Nautico e Stella Burdone, sempre nel savonese), mentre il mare alla boa di Capo Mele è poco mosso con temperatura dell’acqua di 22.5 gradi. Minima della notte, 9.2, a Pratomollo (Borzonasca, Genova) mentre alle ore 11.15 la rete Omirl segnala, come valore massimo fin qui raggiunto, 29.6 a Pian dei Ratti (Orero, Genova).

Oggi, lunedì 12 giugno: condizioni di instabilità pomeridiana su rilievi e zone interne. Possibili rovesci o temporali con bassa probabilità di temporali forti su tutte le aree. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

Domani, martedì 13 giugno: ancora instabilità dalle prime ore del mattino con bassa probabilità di temporali forti, inizialmente più probabili sul Ponente e in successiva estensione a tutta la regione. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. La protezione civile ricorda di osservare le opportune norme di autoprotezione.

Dopodomani, mercoledì 14 giugno: condizioni di residua instabilità con possibili fenomeni anche a carattere di rovescio o temporale di intensità al più moderata su tutte le aree.

In allegato la tabella con i fenomeni previsti per i prossimi giorni, di seguito la tabella con le temperature minime registrate in alcune stazioni della rete Omirl alle ore 8.00.