video
play-rounded-outline
04:57

In occasione della festa di San Sebastiano, patrono dei Vigili o Agenti di Polizia Municipale, l’assessore competente del comune di Taggia Espedito Longobardi e il Comandante del corpo Enrico Borgoglio, affiancati dal Commissario capo Flavio Martini, hanno tracciato un bilancio dell’attività nel 2019.

“Nell’anno appena trascorso – dice Longobardi – abbiamo incassato meno che nel 2018 per due principali motivi. Il primo e più importante è che abbiamo cercato di puntare più sulla prevenzione che sulla repressione, il secondo è che abbiamo dovuto fare retro marcia sulle multe elevate per i mezzi risultati senza assicurazione in quanto il Ministero competente le ha invalidate per un vizio di forma”.

“Il bilancio è comunque positivo, gli incidenti sono diminuiti in particolare quelli con feriti gravi che si verificavano quasi sempre nelle zone a maggior rischio. Parlo di via San Francesco e di via Aurelia Ponente dove abbiamo posizionato i Velo Ok e di conseguenza sono stati rilevati molti più eccessi di velocità”.

“Dagli ultimi mesi del 2019 siamo ripartiti con lo Street Control e il tablet collegato direttamente con la banca dati per rilevare se il mezzo in oggetto è assicurato o si è sottoposto alle verifiche periodiche”.

“Sull’errato conferimento dei rifiuti – dice l’Assessore – e anche sulle deiezioni canine in luogo pubblico non intendiamo abbassare la guardia. Il nostro Sindaco le considera priorità per il decoro urbano di Taggia e Arma. Abbiamo dedicato un nostro agente a quello specifico campo e sono già state elevate poco più di un centinaio di multe per i trasgressori”.

“La pianta organica del nostro corpo di Polizia Municipale è carente e mi consola appena il fatto che questa situazione sia la stessa di tante altre Forze dell’ordine. Stiamo pensando anche ad avviare un servizio di pattugliamento notturno per prevenire ed evitare schiamazzi, risse e vandalismi. Bisognerà fare dei sacrifici ma con la buona volontà riusciremo anche in questo”.

L’intervista integrale all’Assessore Espedito Longobardi nel video-servizio di Riviera Time