video
play-rounded-outline
03:44

Si inaugura, con il taglio del nastro in Piazza Cavour, alla presenza elle autorità regionali dei sindaci (assente il primo cittadino di Taggia Mario Conio, sostituito nelle funzioni dal vice Espedito Longobardi), l’undicesima edizione di Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea.

Posto come ormai da tradizione nel secondo fine settimana del mese di maggio, l’evento, che celebra l’oliva taggiasca, il Moscatello di Taggia e tutte le eccellenze del territorio, presenta un programma ricco che intratterrà i visitatori per entrambe le giornate della manifestazione, partendo dal mattino fino a sera. Cooking show, incontri, degustazioni, convegni, laboratori, il mercatino e l’esposizione delle aziende del territorio, e molto altro. Ospite e umo immagine dell’edizione 2024 è lo chef e conduttore televisivo Andrea Mainardi.

Oltre al comune di Taggia, capofila dell’evento insieme all’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria, anche quest’anno sono presenti tutti i comuni delle Valli Argentina e Armea: Badalucco, Bajardo, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio e Triora. A questi si aggiungono anche i comuni di Castellaro, Pompeiana e Terzorio.

“Meditaggiasca & Expo Valle Argentina Armea è una vetrina importante per il territorio, perfetta sintesi del lavoro di promozione delle risorse enogastronomiche liguri e della sua marcata biodiversità – commenta il presidente ad interim e assessore all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana durante l’inaugurazione. – Un clima di condivisione che ricorda il costante lavoro svolto da Regione e l’importanza del Patto di filiera, iniziativa del Consorzio di Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure. Penso al passo avanti sull’oliva taggiasca IGP con l’ok del Ministero dopo circa vent’anni di giuste battaglie o all’ampliamento delle azioni a carattere ambientale nella nuova programmazione. Ringrazio gli organizzatori, gli enti e soprattutto tutte le aziende, vere ambasciatrici del made in Liguria”.

L’assessore all’Urbanistica e alla Formazione Marco Scajola aggiunge: “Meditaggiasca è ormai un evento imperdibile e straordinario che mette al centro dell’attenzione il nostro patrimonio di cultura, tradizioni e saperi legati all’agroalimentare. La settimana scorsa eravamo a Diano Marina per Aromatica e tanti altri sono gli appuntamenti in programma per valorizzare la dieta mediterranea nata in questo territorio e tutti i prodotti made in Liguria, con positive ricadute anche nel settore turistico. Regione è presente da sempre e ancora di più quest’anno per proseguire il lavoro messo in campo in modo che i nostri prodotti locali siano conosciuti sempre di più non solo in Liguria, ma anche in Italia e all’estero”.

Nel video servizio a inizio articolo le immagini dell’evento e le interviste allo chef Mainardi, alla consigliere Cerri, al Presidente ad interim Piana e all’assessore regionale Scajola.